Universita’ San Marino, concluso corso a Bologna alla Polizia italiana. San Marino Oggi

Universita’ San Marino, concluso corso a Bologna alla Polizia italiana. San Marino Oggi

San Marino Oggi: L’università fa scuola alla polizia italiana /
Concluso a Bologna un corso d’aggiornamento professionale promosso dal Cufs sammarinese

(…) L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività del Master in Criminologia e Psichiatria Forense e del Programma di ricerca in Politiche della Sicurezza e Territorio è stata elaborata ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della Polizia italiana. Nel 2006, infatti, l’Ateneo sammarinese aveva firmato un protocollo di intesa con il ministero Interno italiano per agevolare la partecipazione dei poliziotti al master in Criminologia. L’iniziativa strutturata su tre moduli (geopolitica, giuridico e tecnico-operativo) ha visto la partecipazione di docenti universitari e ricercatori dell’Università di San Marino e di altri Atenei italiani, di magistrati ed avvocati, di rappresentanti delle Forze di polizia, delle forze armate e di tecnici.
Nella giornata di apertura ha svolto la relazione introduttiva il prof. Giorgio Petroni, Magnifico Rettore del nostro Ateneo per sottolineare l’importanza dell’integrazione tra mondo accademico ed organizzazioni di polizia e, più in generale, la funzione sempre più rilevante dell’Istituzione universitaria nel campo della sicurezza pubblica e delle politiche per la sicurezza. Quindi l’avv. M. Katia Sciarrino, Direttore tecnico del Cufs, dopo aver portato i saluti del direttore del dipartimento di Studi Giuridici, prof. Piergiorgio Peruzzi, ha illustrato dettagliatamente le numerose attività svolte dal dipartimento di Studi Giuridici: dal già citato
Master in criminologia e Psichiatria Forense (diretto dal prof. G. Nivoli), al Programma di ricerca in Politiche della Sicurezza e territorio (coordinato dal dott. D. Veratti), al ciclo di incontri “Polizie a Confronto” con la presenza di funzionari di polizia inglesi e brasiliani.
(…)

 

 

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy