Upr: Quale ricchezza per San Marino

Upr: Quale ricchezza per San Marino

QUALE RICCHEZZA PER SAN MARINO
MAURIZIO SIMONCINI (AeL in lista UPR)
Leggo in questi ultimi giorni richiami strillati e affannati tutti tesi a vendere il miglior modello di un nuovo San Marino produttore di ricchezza. Ricchezza fatta di superturismo, vie del lusso, ambasciatori che diventano agenti di commercio, eccellenze sparse e variegate, grandi attrattive e chi più ne ha più ne metta. Tutto bene, per carità. Gli sciagurati numeri lasciati dal governo uscente, se non gridare vendetta, almeno reclamano un anelito di rinnovamento e – finalmente – di crescita, insomma uno scatto in avanti rispetto ai deprimenti passi indietro.
Una riflessione va però fatta. Non facciamoci catturare e stordire dall’ubriacatura da PIL, ma cerchiamo di mantenere quel minimo di lucidità e di equilibrio per essere ben coscienti e consapevoli che senza una corretta coniugazione tra un riconquistato benessere materiale e una crescita culturale e personale di tutti si va poco lontano. Anzi, si torna indietro alla “Sammarino da bere” dei nostri anni 80-90, che – ahinoi  – non pochi sfasci ha comportato.
Nessuna “rivoluzione culturale”, per carità. Ma ai beneamati concittadini – e per primi ai ns. giovani – cerchiamo di trasmettere il messaggio in positivo che non ci si forma come persone soltanto con una bmw messa sotto le chiappe al compimento dei diciott’anni, ma studiando e sacrificandosi; che, nella vita, i valori non sono solo quelli  “bollati” o ad alto rendimento, ma, soprattutto, quelli legati al rispetto, all’onestà e alla tolleranza; che non si vive solo di chiacchiere al bar o in discoteca, ma anche discutendo non solo di sport/donne/motori, ma pure di libri, cinema, arte e, perché no, di politica, quella politica intesa non come scorciatoia professionale, ma come arte e sintesi della convivenza civile.
Questo, per noi di UPR, è il nuovo modello di sviluppo che auspichiamo e che vogliamo. Di sicuro, assieme agli altri amici di Intesa per il Paese, ci metteremo un impegno “feroce” per perseguirlo e, quindi, per offrire a tutti, ma soprattutto alle generazioni più giovani, non solo scuola e università finalmente in linea con le attese, ma anche biblioteche, spazi aperti e centri sociali dove poter stare assieme, programmare liberamente e vivere il proprio tempo in maniera costruttiva, convinti come siamo che solo così si crea la vera “ricchezza” stabile e costante per il futuro di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy