KARNAK E TITANEDI: RAGGIUNTO ACCORDO IN SEGRETERIA PER IL LAVORO
Oggi pomeriggio i Segretari di Federazione Busignani e Troiani, la Fulcas, il Segretario per il Lavoro Mussoni, i dirigenti dell’ANIS e la proprietà di Karnak e Titanedi, insieme ad un folto gruppo di lavoratori, si sono incontrati per concludere le trattative sui 21 licenziamenti avanzati dall’impresa.
Preso atto della crisi aziendale che ha portato a tale richiesta, dopo molteplici incontri partiti da opposte posizioni, i Segretari dell’USL sono riusciti dopo lunga mediazione ad ottenere un periodo di cassa integrazione “cuscinetto” sino al 31 ottobre che renderà meno traumatico il licenziamento ed il conseguente ingresso negli ammortizzatori sociali dei 21 lavoratori coinvolti.
E’ stato un lavoro lungo, intenso, di sottile equilibrio e mediazione, afferma il Segretario Busignani, anche se sicuramente il risultato raggiunto lascerà l’amaro in bocca ad alcuni dei lavoratori coinvolti che speravano in un accordo di solidarietà aziendale che avrebbe evitato i licenziamenti e di cui l’USL aveva avuto mandato dalla quasi totalità dei lavoratori dell’impresa anche non coinvolti nel licenziamento in prima persona.
L’impegno che si delinea sin d’ora è quello di monitorare costantemente l’andamento aziendale per prevenire ed evitare, o almeno contenere futuri licenziamenti.
Da una ditta storica come la Karnak, che tanto ha dato alla nostra Repubblica e che tanto ha avuto in cambio, ci aspettiamo rimanga ancorata alle sue radici sammarinesi restando in territorio e mantenendo il proprio organico. A tal fine l’USL sarà in prima linea con i lavoratori per intraprendere insieme un percorso che sfoci in una ripresa aziendale.
Segretario Federazione Industria e Artigianato Francesca Busignani
Segretario Federazione Servizi e Commercio Emidio Troiani
- San Marino. Tony Hadley, Fun4all: perche’ l’annullamento del concerto
- San Marino, Karnak e Titanedi. Accordo sulla cassa integrazione