Usl, assemblea polizia civile

Usl, assemblea polizia civile

Mercoledì 10 Ottobre il Segretario Pubblico Impiego dell’Usl, Giorgia Giacomini, ha preso parte all’assemblea convocata in mattinata dagli agenti della Polizia Civile.
Durante l’incontro sono state sollevate diverse problematiche che da tempo affliggono il corpo di polizia provocando notevoli disagi, i quali rischiano di inficiare l’efficacia dell’azione svolta e di ripercuotersi sulla sicurezza dei cittadini.
In primis è stato evidenziato il tema della carenza di personale: infatti di recente tale corpo si è dovuto prendere in carico un numero sempre maggiore di servizi mantenendo invariato l’organico. Gli agenti chiedono che si proceda ad istituire un nuovo corso di formazione, al fine di sopperire alla mancanza di risorse umane iscritte alla graduatoria, garantendo così una maggiore efficienza dei servizi da erogare.
Durante l’assemblea si è parlato anche del mancato rinnovo dell’accordo tra Governo ed Organizzazioni Sindacali, nonostante le reiterate richieste poste dalla nostra organizzazione, circa il servizio antincendio (firmato nel Giugno 2010 e scaduto a Luglio 2011) e della necessità che venga deliberato in merito all’Art. 2 Legge 31/98, redigendo apposito Decreto Reggenziale relativo a specifici settori, ai fini della possibile applicazione delle normative di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, colmando così un vuoto normativo perdurante dall’anno 1998.
Gli agenti hanno poi sollevato la questione della gestione dei turni di lavoro, soprattutto rispetto quelli notturni. Una situazione definita “stancante e logorante” dai dipendenti stessi, anch’essa figlia della carenza di personale. L’intera assemblea ha espresso l’auspicio che si arrivi presto ad una rapida soluzione del problema.
Infine, durante l’incontro, è stata affrontata anche la delicata questione della sospensione di due agenti in via cautelare effettuata dal Capo del Personale. L’Usl è determinata nel seguire con attenzione la vicenda e s’impegnerà a sollecitare il futuro Esecutivo ad affrontare un’attenta analisi della normativa in oggetto, ritenendo che questa possa essere rivista così come indicato dall’Art. 43 Legge 188/2011 che prevede che “il Congresso di Stato è autorizzato ad adottare decreto delegato per l’aggiornamento ed il coordinamento delle norme di disciplina, previo confronto con le Organizzazioni Sindacali”.
L’assemblea si è conclusa con la decisione di richiedere un incontro con il comandante, Dott.ssa Albina Vicini, il Capo del personale ed il Segretario agli Interni.
 Dott.ssa Giorgia Giacomini                                         
 Segretario Federazione Pubblico Impiego         

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy