Usl firma il rinnovo del contratto per il personale dipendente del settore commercio

Usl firma il rinnovo del contratto per il personale dipendente del settore commercio

Giovedì 7 Marzo l’Unione Sammarinese dei Lavoratori, rappresentata dal Segretario Generale Francesco Biordi, dal Segretario della Federazione Servizi e Commercio Emidio Troiani e dal Funzionario Massimo Longhi, ha firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori occupati nel settore Commercio e settore Commercio Turistico. Al tavolo della firma, oltre alla nostra organizzazione, erano presenti l’Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori (OSLA) e l’Unione Sammarinese Commercio e Turismo (USC).

L’Accordo prevede aumenti retributivi consistenti pari all’1,75% per il 2010; l’1,25% per il 2012 e l’1,5% sia per il 2013 che per il 2014. Significativo inoltre che il testo di tale rinnovo preveda la possibilità di valutare l’introduzione di un livello di contrattazione di tipo aziendale, fondamentale per promuovere l’attivo coinvolgimento dei lavoratori.

“Con tale rinnovo, oltre a garantire maggior potere d’acquisto ai dipendenti del settore, si introducono alcuni elementi innovativi che l’USL promuove con costanza già da diverso tempo, tra cui la possibilità di introdurre la contrattazione aziendale”, dichiara il Segretario Servizi e Commercio Emidio Troiani che prosegue: “Commercio e commercio turistico sono entrambi settori economici trainanti per la nostra Repubblica e hanno saputo resistere meglio di altri alla crisi rappresentando ad oggi una parte significativa di tutti i lavoratori del settore privato. Con tale rinnovo si cerca di fornire strumenti validi sia ai lavoratori sia ai datori di lavoro di tali comparti per favorirne e stimolarne la crescita”.

La Segreteria USL

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy