Usl ricostruisce la vicenda Todos

Usl ricostruisce la vicenda Todos

USL: FACCIAMO CHIAREZZA SUL CALL CENTER TODOS
Tutto inizia nel marzo 2011 con la firma di un accordo tra l’allora Segretario di Stato per il Lavoro Marcucci e l’amministratore unico di Todos Sig. Oscar Pepe che, in seguito ad impegni occupazionali ben precisi, concedeva agevolazioni come la riqualificazione professionale. Tra le sigle sindacali firmatarie vi erano solamente la CDLS e CSdL.
Nei primi mesi di operatività all’Azienda il lavoro non è mancato, i lavoratori sono stati pagati regolarmente sino ad ottobre 2011, la cui retribuzione però è slittata di svariati giorni. Successivamente dal mese di novembre non venivano più erogati gli stipendi; a seguito di ciò l’USL, dopo svariati incontri con i lavoratori, chiedeva espressamente il pagamento della mensilità entro il 16 dicembre, cosa che non avveniva. L’amministratore unico Sig. Pepe, già da tempo non presente in sede, si rendeva irreperibile alle svariate richieste dell’USL.
Il 21 dicembre, in un incontro con il Segretario di Stato Mussoni ove erano presenti molti lavoratori dell’Azienda, USL, CSU ed OSLA e, in assenza del Sig. Pepe, era presente il suo avvocato, si concordava insieme un piano di rientro degli stipendi con saldo entro il 9 gennaio 2012, impegnandosi tutti a non procedere con ulteriori iniziative sino a quella data.
Ed a questo punto la faccenda si complica…malgrado gli accordi in Segreteria il legale della CSU ha chiesto il sequestro dei beni della Todos in seguito del quale sono stati apposti i sigilli alla sede impedendo la riapertura dell’Azienda dopo la pausa natalizia.
Ad oggi gli stipendi non risultano erogati; per l’incontro previsto in data di ieri la Segreteria di Stato per il Lavoro aveva comunicato il posticipo per irreperibilità dell’Azienda anche se poi la CSU ed alcuni lavoratori sono stati ricevuti dal Segretario.
All’USL sta a cuore la sorte di tutti i 29 lavoratori che non hanno percepito la dovuta retribuzione, inoltre molti rischiano di non usufruire degli ammortizzatori sociali e vedono scarsa possibilità di reinserimento lavorativo. Il Segretario Mussoni ha assicurato il massimo impegno per risolvere le problematiche in tempi brevi anche mediante l’accesso agli ammortizzatori sociali o il reimpiego presso altre Aziende e l’USL lavorerà insieme alla Segreteria di Stato e le parti datoriali per una rapida risoluzione del caso.
Mediante il suo legale l’USL ha già intrapreso tutte le iniziative previste dalla legge al fine di tutelare i lavoratori della Todos.
Chiarezza, trasparenza e buona volontà…questo è cioè che chiede l’USL alle parti in causa per far si che tutti i lavoratori possano vedere riconosciuti i propri diritti e possano guardare al futuro con un po’ di serenità.
La segreteria USL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy