Vaccini contro il Covid-19 di nuova generazione, rinnovata l’intesa tra San Marino e Italia

Vaccini contro il Covid-19 di nuova generazione, rinnovata l’intesa tra San Marino e Italia

Rinnovato il protocollo di intesa per la fornitura di vaccini anti Covid-19 di nuova generazione tra Italia e San Marino: è questo il contenuto del documento firmato oggi al ministero della Salute di Roma, al termine del bilaterale che ha visto coinvolti il ministro italiano della Salute, Roberto Speranza, e il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta.

Lo annunciano in una nota congiunta il ministero italiano della Salute e la segreteria di Stato per la Sanità.

Insieme ai due ministri di Italia e San Marino, erano presenti il dottor Davide La Cecilia, consigliere diplomatico del ministro alla Salute, e Roberto Storaci, capo di dipartimento per il Sud Europa del ministero Affari Esteri.
Per la Repubblica di San Marino, invece, presenti l’ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, il direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale, Francesco Bevere, e il segretario particolare Christian Ferrari.

Confermata, dunque, la stretta collaborazione tra i due Stati intavolata nei difficili anni di pandemia, con questo nuovo protocollo che segue il Piano di Azione 2021-2023 firmato il 18 maggio 2021 nel campo della Salute e delle Scienze Mediche, oltre che il precedente accordo sulle forniture di vaccini sottoscritto in data 11 gennaio 2021, modificato poi nel mese di luglio dello stesso anno.

La Repubblica italiana garantirà la consegna di vaccini alla Repubblica di San Marino, che rispondano ai più recenti criteri di innovazione, sicurezza e affidabilità, dettati dalle linee guida europee e comunque che siano utilizzati nella campagna vaccinale italiana.
La fornitura complessiva di vaccini garantirà la copertura di almeno 25.000 cittadini della Repubblica di San Marino, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità.
La prima consegna sarà di 10.000 nuove dosi di vaccini e avverrà, secondo protocollo, non più tardi di 2 settimane dopo l’avvenuta consegna alla Repubblica italiana.

Roberto Ciavatta (segretario di Stato per la Sanità): “Questa firma si inserisce nel solco di una collaborazione ormai strutturale con il ministero della Salute italiana, che grazie anche al lavoro del nuovo direttore generale Iss, Francesco Bevere, sta diventando sempre più proficua. I cittadini sammarinesi, con particolare attenzione a quelli con fragilità e in età avanzata, potranno così contare su vaccini di nuova concezione per poter affrontare le eventuali ondate pandemiche dell’inverno”.

Roberto Speranza (ministro italiano della Salute): “Continua il lavoro condiviso con la Repubblica di San Marino volto alla comune tutela del diritto alla salute”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy