Valentini (Esteri) a Ginevra per l’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani

Valentini (Esteri) a Ginevra per l’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, partirà domani per Ginevra, dove hanno sede l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e altri importanti organismi della Famiglia ONU, per guidare la delegazione sammarinese che comparirà mercoledì prossimo davanti al Gruppo di Lavoro UPR (Universal Periodic Review – Esame Periodico Universale) del Consiglio dei Diritti Umani.

San Marino è uno dei quattordici Stati che saranno esaminati dal Gruppo di Lavoro durante la sessione che si apre oggi e che si chiuderà il 7 novembre prossimo. La situazione dei diritti umani a San Marino sarà vagliata, per la seconda volta, dal Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU. Il rapporto, che verrà poi adottato nel febbraio 2015, sarà infatti il secondo dopo quello adottato dal Consiglio il 10 giugno 2010, contenente una serie di raccomandazioni rivolte al nostro Paese.

Dall’adozione del rapporto nel 2010 ad oggi diverse sono state le disposizioni approvate da San Marino sulla base delle raccomandazioni espresse dal Consiglio dei Diritti Umani, così come delle indicazioni di altri organismi internazionali di monitoraggio. Di tali disposizioni San Marino ha dato conto nel rapporto nazionale che ha presentato a metà luglio scorso e che costituirà uno dei documenti alla base del dibattito di mercoledì.

San Marino relazionerà alla presenza degli Stati membri e Osservatori delle Nazioni Unite, dei rappresentanti delle maggiori ONG e della società civile; nello specifico saranno i progressi compiuti nel campo dei diritti umani dal 2010 ad oggi i temi caldi sui quali il Segretario di Stato Valentini si soffermerà nel corso dell’esposizione, anche in risposta alle domande degli Stati partecipanti, con particolare attenzione alle modifiche legislative intervenute, agli strumenti internazionali ratificati e alle politiche attuate.

Nel pomeriggio del 31 ottobre, i tre paesi relatori (troika) per l’Esame Periodico Universale di San Marino (Burkina Faso, Cile e Cina) presenteranno al Gruppo di Lavoro il rapporto sulla situazione del nostro Paese, contenente raccomandazioni sulle quali il Governo di San Marino dovrà esprimersi. Il rapporto finale dovrà poi essere adottato nella sessione plenaria del Consiglio dei Diritti Umani di febbraio 2015, attraverso un’apposita risoluzione.

La sessione sarò trasmessa in rete all’indirizzo http://webtv.un.org a partire dalle ore 14.30 di mercoledì 29 ottobre.

Il rapporto nazionale è stato preparato dal Dipartimento Affari Esteri con la collaborazione delle Segreterie di Stato competenti – Affari Interni, Sanità, Lavoro, Istruzione – e degli Uffici amministrativi dei settori interessati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy