Valentini (San Marino, Finanze): Tremonti babau

Valentini (San Marino, Finanze): Tremonti babau

La Repubblica continua a  individuare in Giulio Tremonti, il Ministro italiano dell’Economia, il classico babau, responsabile di tutto ciò che di negativo le sta piovendo addosso. Lo si evinnce da una intervista di Claudio Monti di La Voce di Romagna – San Marino a Pasquale Valentini: “Non è un paradiso offshore” / Con Tremonti non c’è feeling. Valentini: “Manca ogni relazione”

La spina nel fianco di San Marino si chiama Giulio Tremonti. Nonostante Ocse e Fondo monetario siano unanimi nel rilevare i grandi progressi che San Marino ha compiuto in pochissimo tempo per adeguarsi agli standard internazionali, col ministro dell’Economia il canale di dialogo continua a rimanere chiuso.

Pasquale Valentini, Segretario di Stato alle Finanze, non nasconde la sua delusione, anche perché scambi proficui ci sono stati con tutti gli altri ministeri del governo Berlusconi: “Se dovessi dire esattamente cosa ci sia all’origine del blocco non saprei dirlo. L’unica comunicazione scritta che ho ricevuto da Tremonti è stata la richiesta di introdurre lo scambio automatico e quindi il superamento del segreto bancario”.   

“Quando il nostro governo ha dato il via a un percorso di trasparenza  che rivoluziona una economia basata sull’anonimato societario e segreto bancario, eravamo convinti che si potesse aprire una stagione di relazioni proficue con l’Italia, tale da consentire alle imprese e alle banche sammarinesi una maggiore possibilità di spazi di operatività”.

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy