Venerdì 13 marzo ha inizio la due giorni di orientamento per la scelta universitaria

Venerdì 13 marzo ha inizio la due giorni di orientamento per la scelta universitaria

E’ ai blocchi di partenza l’iniziativa di orientamento per la scelta universitaria – promossa dall’Istituto Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) col sostegno della Diocesi di San Marino-Montefeltro e la collaborazione dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria – alla quale si sono iscritti circa 40 studenti studenti che risiedono a San Marino o nel Montefeltro e frequentano il 4° e 5° anno delle scuole superiori.

Per motivi di carattere logistico il luogo di svolgimento dell’iniziativa non sarà la sala Montelupo, come riportato nei materiali divulgativi, bensì la sede vicariale della Diocesi di San Marino-Montefeltro sita sempre a Domagnano in Piazza Filippo da Sterpeto n.12, sul lato destro della piazza a fianco del campo di volley. L’appuntamento è quindi per:

venerdì 13 marzo alle ore 15,00 a Domagnano – P.zza F. Sterpeto, 12

Ad accogliere gli studenti ci sarà il Vescovo, Mons. Andrea Turazzi, che porgerà loro un caloroso indirizzo di saluto ed un augurio per l’importante scelta che stanno per compiere, nonché la Delegazione Diocesana dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica.

La due giorni di orientamento sarà condotta dalle Prof.sse Maria Mancinelli ed Elena Ramella – docenti dell’Università Cattolica specializzate in psicologia dell’orientamento – e si articolerà in due sedute pomeridiane per gli studenti secondo il seguente programma:
venerdì 13 marzo 2015

· 15,00 – 15,30: Breve presentazione del corso e delle sue finalità

· 15,30 – 16,00: Imparare a scegliere l’università : una porta aperta sul futuro.

· 16,00 – 17,30: Il bilancio delle risorse personali: test psicoattitudinali (I parte)

· 18,00 – 19,00: Test psicoattitudinali (II parte)

sabato 14 marzo 2015

· 15,00 – 16,30: Il processo decisionale e gli sbocchi professionali. L’offerta formativa della  Università Cattolica

· 16,30 – 17,00: Consegna dei profili di orientamento

· 17,30 – 18,30: Prepararsi all’università (test di ingresso e metodo di studio)

Nell’ambito di due giorni, in un contesto relazionale di scambio, condivisione e partecipazione, si forniranno spunti di riflessione sul significato della scelta e dei fattori in essa implicati ed una serie di informazioni su capacità ed interessi personali, offerte formative e sbocchi professionali utili alla presa di decisione.

Contrariamente a quanto avviene normalmente negli open day promossi da diverse università, dove l’attenzione è concentrata preminentemente sulla loro offerta formativa, in questa iniziativa di orientamento si privilegerà un lavoro di conoscenza sugli studenti stessi, volto ad accrescere la loro consapevolezza sulle attitudini e capacità di cui sono dotati, che sono fondamentali per indirizzare le scelte future.

Da sottolineare infine un incontro rivolto alle famiglie degli studenti, che si svolgerà presso la stessa sede di Domagnano, in P.zza F. da Sterpeto n. 12, venerdì 13 marzo alle ore 21,00 sul tema:

Il ruolo dei genitori nella scelta accademica dei figli

L’incontro pubblico serale per le famiglie è aperto a tutti, mentre ai due incontri pomeridiani possono accedere solo gli studenti iscritti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy