Verso la fase operativa FSAP

Verso la fase operativa FSAP

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha avviato le procedure per lo svolgimento dell’analisi del settore finanziario sammarinese nel quadro del cosiddetto “Financial Sector Assessment Program” (FSAP).

Il FSAP – programma di valutazione promosso dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale, al quale hanno aderito dal 1999 quasi tutti i paesi membri delle due istituzioni – permetterà di disporre di una valutazione autorevole e indipendente dello stato del sistema finanziario e potrà suggerire misure di intervento anche alla luce delle esperienze maturate a livello internazionale.

In tale ambito, la delegazione del FMI in visita a San Marino ha tenuto colloqui con le autorità politiche e finanziarie, nonché con i rappresentanti del settore finanziario sammarinese, per preparare la fase operativa del FSAP che avrà luogo nell’autunno 2009.

Con la volontaria partecipazione al FSAP, fortemente caldeggiata dalla Banca Centrale, la Repubblica di San Marino intende percorrere con decisione il percorso verso la trasparenza e l’adozione delle best practices internazionali.

Altro argomento in agenda durante la visita dei tecnici del FMI è stata la preparazione della consultazione nell’ambito dell’Article IV dello Statuto del FMI che, sempre nel 2009, interesserà la Repubblica di San Marino.

L’articolo IV stabilisce che il FMI effettui consultazioni periodiche sulla politica economica con le autorità degli stati membri. In base a queste consultazioni, il FMI valuta se le misure di politica economica degli stati membri favoriscono una crescita duratura e stabile.

Il Presidente di Banca Centrale Biagio Bossone ha affermato:

“Promuovere la stabilità del sistema finanziario e tutelare il risparmio sono elementi strategici per ogni paese sviluppato. In questa particolare fase per San Marino, la collaborazione con il Fondo Monetario Internazionale è un elemento di garanzia e di supporto per l’intero sistema finanziario del Paese. In questo quadro, la scelta — fortemente voluta da Banca Centrale — di aderire al programma FSAP è un fattore di novità rilevante per il nostro sistema finanziario. Le importanti novità introdotte negli ultimi tempi potranno essere attentamente valutate dai tecnici del FMI”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy