Verucchio: una piccola comunità, un grande museo

<b>Verucchio: una piccola comunità, un grande museo</b>

In occasione del workshop internazionale sul tema ‘Quale futuro per l’archeologia?’, in corso in questi giorni a Roma, la direttrice del Museo Civico Archeologico di Verucchio Patrizia von Eles è stata invitata a partecipare con un contributo dal titolo ‘Verucchio. Una piccola comunità e un ‘grande’ Museo: le ragioni di una esperienza positiva’.
Scorrendo il ricchissimo programma degli interventi, tenuti da Soprintendenze di numerose regioni d’Italia e rappresentanti di Istituti di ricerca ed Università europee (tra cui Francia, Grecia, Turchia), si comprende che il CNR di Roma, che ha organizzato il convegno, ha scelto proprio Verucchio come esempio di Museo Civico di successo, in virtù del sistema gestionale creato e sviluppato dalla proficua collaborazione tra ente locale e Soprintendenza. Non è certo il primo riscontro positivo per questa ‘piccola’ ma significativa realtà museale della Provincia di Rimini, ma senz’altro ancora più importante poiché proviene dall’ambito degli ‘addetti ai lavori’.
Se già il Museo di Verucchio era considerato a livello europeo un’eccellenza per il patrimonio che conserva e per la rarità dei reperti esposti, ora il riconoscimento viene conferito anche al suo sistema organizzativo, premiando gli sforzi sostenuti in questi anni dall’Amministrazione comunale.
Per questo si può proprio definire Verucchio una ‘piccola comunità’ un grande Museo’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy