Viale Vespucci, la guida storica della marina di Rimini protagonista venerdì a “Libri da queste parti”

Viale Vespucci, la guida storica della marina di Rimini protagonista venerdì a “Libri da queste parti”

Proseguono gli appuntamenti del venerdì con editori ed autori organizzati nella Sala del Settecento della Biblioteca Gambalunga, Sale Antiche, alle ore 17,30.

Protagonista dell’incontro di venerdì 7 novembre sarà l’editore Panozzo che presenterà Viale Vespucci. Il cuore della riviera adriatica, la guida storica illustrata della marina di Rimini scritta a quattro mani da Giuliano Ghirardelli e Manlio Masini.

Pubblicisti e studiosi di storia locale, i due autori propongono un itinerario che ha il suo punto di partenza nelle origini del turismo riminese, che proprio in questo viale ha i suoi simboli più prestigiosi.

La storia delle estati riminesi, dalla belle époque fino ai giorni nostri, è descritta attraverso personaggi anonimi e quelli che hanno fatto le fortune della città: Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio, Italo Balbo e Beniamino Gigli, Gianni Fabbri, Federico Fellini, e molti altri ancora.

Gli autori propongono una storia dei mutamenti del costume, che sbircia quella della trasformazione socio-urbanistica, su cui si chiude il volume, che dedica l’ultima sezione ai tre project financing che hanno partecipato al concorso bandito dal Comune per la riqualificazione di due chilometri della costa, presentati nel 2008.

L’editore Panozzo, attivo a Rimini dal 1981, con questa pubblicazione conferma l’interesse per la produzione locale incentrata sulla “microstoria”, a cui ha dedicato una collana ricca di ben 32 volumi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 0541.704486

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy