Visita a Tirana, la Reggenza: ‘Questo incontro conferma il rapporto di amicizia tra i due Stati’

Visita a Tirana, la Reggenza: ‘Questo incontro conferma il rapporto di amicizia tra i due Stati’

La Reggenza, nel rinnovare il proprio ringraziamento alle più Alte Istituzioni dell’amica Repubblica di Albania per il gradito invito, ritiene che l’odierna visita ufficiale abbia ancora una volta confermato il rapporto speciale di leale amicizia e di proficua collaborazione tra i due Stati europei. 

Da quarant’anni San Marino e Albania intrattengono relazioni ufficiali al più alto livello diplomatico, a testimoniare il desiderio di maturare una sempre migliore conoscenza e nell’ottica di rafforzare una già intensa e proficua cooperazione in settori strategici per lo sviluppo dei rispettivi sistemi. 

Siamo oggi lieti di rimarcare, così come è chiaramente emerso nei colloqui appena conclusi, l’eccellenza dei rapporti bilaterali, che annoverano un’ottima collaborazione anche nelle sedi internazionali, dove i due Paesi sono attivamente partecipi. 

Entrambi gli Stati sono ora seriamente impegnati in un processo di integrazione europea che richiede ingenti risorse, energie e competenze nella definizione del rispettivo status giuridico. Da una parte San Marino, la cui priorità è divenire parte del Mercato Unico attraverso la stipula di un Accordo di Associazione in veste di Paese Terzo; dall’altra l’Albania, Paese candidato all’ingresso nell’Unione Europea, la cui richiesta di adesione è stata accolta nel 2014. In entrambi i casi i percorsi sottendono il perseguimento di importanti riforme interne e la promozione di misure volte a favorire una maggiore cooperazione regionale e internazionale. 

Nell’attuale complesso contesto globale, il percorso di edificazione della grande famiglia europea, a cui San Marino e Albania hanno il desiderio di contribuire, può rappresentare una fonte di ispirazione nella collaborazione bilaterale e nell’azione congiunta svolta nel più ampio contesto multilaterale.

Tirana, 24 giugno 2016

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy