Visita Museo Civilta’: giovani sammarinesi residenti all’estero alla riscoperta delle proprie radici

SAN MARINO. In programma per oggi alle ore 17.00  la visita dei giovani sammarinesi residenti all’estero al Museo della Civiltà Contadina e al Consorzio Terra di San Marino presso Casa di Fabbrica a Montecchio. 

L’escursione organizzata dall’associazione La Genga, porterà gli oltre 30 ragazzi alla riscoperta delle loro radici storiche. “Un momento che ci auguriamo rimarrà impresso nel cuore di tutti i ragazzi – affermano al Consorzio Terra di San Marino- che potranno così riscoprire quella realtà e quei ritmi di vita che hanno caratterizzato la vita dei loro nonni o dei loro genitori che spesso, loro malgrado, hanno dovuto abbandonare nella speranza di una vita migliore”. I ragazzi inoltre non solo avranno l’occasione di vedere in dettaglio i “piccoli tesori” racchiusi nel museo, ma potranno anche assaggiare i prodotti tipici della loro terra di origine, ovvero i prodotti del Consorzio Terra di San Marino. Pane, carne, olio, vino, miele, formaggi ed i dolci della tradizione…. Ma la scoperta delle radici enogastronomiche non finisce qui ! 

È prevista infatti per venerdì 17 luglio alle ore 8.30 fino alle 9.30 presso la Scuola Elementare di Città una lezione di Cucina Tradizionale sammarinese a cura del Consorzio Terra di San Marino. I ragazzi scopriranno, dopo averli degustati, i segreti dei prodotti che arrivano dalla terra di origine dei loro nonni, quella cucina semplice, povera ma ricca di sapori, intensi e veri che hanno caratterizzato la vita dei loro avi …. Insomma per i ragazzi una riscoperta con tutti i sensi delle tradizioni della loro terra. 

Appuntamento mercoledì  15 luglio alle 17.00 circa presso Casa Fabrica per avere un riscontro  diretto dai ragazzi e le loro impressioni.  

Ufficio Stampa Consorzio Terra di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy