Visita presidente Jean-Claude Frécon. CPLRE

Visita presidente Jean-Claude Frécon. CPLRE

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
Il Presidente della Camera dei Poteri Locali del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE), Jean-Claude Frécon, ha compiuto oggi una visita ufficiale a San Marino, accompagnato dal Segretario Esecutivo della Camera dei Poteri Locali, Jean Philippe Bouzouls, e dal Presidente del Gruppo di Esperti Indipendenti, Francesco Merloni.
Nell’incontro avuto con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e con il Segretario di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello, Augusto Casali, sono stati ribaditi gli ottimi e proficui rapporti fra San Marino e il Consiglio d’Europa, ricordando anche la recente visita del Segretario Generale dell’Organismo di Strasburgo, Thorbjørn Jagland, Oratore Ufficiale il 1° aprile scorso. Il Presidente Frécon ha espresso apprezzamento per l’attività della delegazione sammarinese presso la Camera dei Poteri Locali ed ha auspicato che il nostro Paese possa presto aderire alla “Carta Europea dell’Autonomia Locale”, strumento che favorisce il miglioramento della governance locale ed un maggior coinvolgimento dei cittadini nella gestione della collettività. Gli esponenti del Governo sammarinese hanno espresso il loro intendimento di lavorare affinchè  tale adesione possa aver luogo al più presto, previa opportuna verifica della compatibilità della normativa in materia.
Successivamente l’Ospite e la sua delegazione sono stati ricevuti in Udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maurizio Rattini e Italo Righi, che hanno ricordato l’impegno sammarinese nel Consiglio d’Europa, sede di eccellenza per l’affermazione dei diritti umani e delle libertà democratiche e massima espressione del patrimonio culturale, civile e politico del continente. La Reggenza ha ricordato che le comunità locali rappresentano la forma più immediata e spontanea di partecipazione alla vita di una comunità, ribadendo la volontà sammarinese di continuare a dare un fattivo contributo al CPLRE.
Nel pomeriggio il Presidente Frécon ha avuto un incontro con i Rappresentanti sammarinesi presso il CPLRE, Valentina Rossi, Capo Delegazione, Marta Fabbri, Vittorio Broccoli e Tommaso Rossini. Nel corso del colloquio Frécon ha avuto modo di congratularsi nuovamente per la partecipazione attiva e proficua della nostra delegazione nell’ambito del CPLRE, a favore di una migliore qualità della democrazia locale e regionale nel continente europeo.
San Marino, 26 aprile  2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy