Visita Zanonato

Visita Zanonato

Comunicato Stampa Congiunto
    Il Segretario per l’Industria Marco Arzilli e il Segretario per il Turismo Teodoro Lonfernini hanno incontrato questo pomeriggio, a Palazzo Begni, il Ministro per lo Sviluppo Economico italiano Flavio Zanonato, in visita sul Titano. I Segretari di Stato e il Ministro italiano erano accompagnati dalle rispettive delegazioni, formate da rappresentanti del Ministero e delle Segreterie di Stato.  All’incontro ha preso parte anche l’Ambasciatore italiano a San Marino, Barbara Bregato.
    Una visita che testimonia i buoni rapporti tra l’Italia e la Repubblica di San Marino e la volontà dei due paesi di dare un nuovo impulso alla collaborazione, in particolare per quanto riguarda il settore strategico dello sviluppo economico. Il Ministro Zanonato è il primo rappresentante del Governo Letta a salire sul Titano.
    Un confronto dai toni cordiali, nel corso del quale sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui la realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico San Marino-Italia. Il Segretario Arzilli ha aggiornato il Ministro Zanonato sul lavoro svolto finora e sulla prossima nascita dell’incubatore d’impresa, primo passo per la creazione del Parco Scientifico Tecnologico San Marino-Italia che vedrà la luce tra poche settimane. Le due delegazioni si sono confrontate approfonditamente sui passi successivi da seguire per imprimere una forte spinta al completamento del progetto, strategico non solo per la Repubblica di San Marino, ma anche per i territori italiani circostanti, interessati nel processo di realizzazione del Parco.
    Per quanto riguarda le politiche di sviluppo del settore energetico nella Repubblica di San Marino, il confronto condotto dal Segretario Lonfernini si è svolto nell’ottica della prosecuzione delle collaborazioni ad oggi in atto e ritenute soddisfacenti. Si è comunque ritenuto necessario perseguire la valutazione di azioni volte al raggiungimento di maggiore autonomia energetica, compatibile con le imprescindibili sinergie operative in tale ambito tra i due Paesi, per una comune crescita del settore.
    Al centro della riunione anche il tema dell’internazionalizzazione: la delegazione sammarinese e quella italiana hanno preso in esame possibili collaborazioni per l’apertura ai nuovi mercati, con lo scopo di dare un nuovo impulso alle rispettive economie nazionali.
        
     
Repubblica di San Marino, 11 febbraio 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy