Vista Red: i primi risultati a due settimane dall’attivazione

<b>Vista Red: i primi risultati a due settimane dall’attivazione</b>

Nel corso di una conferenza stampa l’assessore alla Sicurezza Roberto Biagini e il Comandante della Polizia municipale Vasco Talenti hanno presentato oggi pomeriggio i risultati delle prime due settimane di funzionamento di Vista – Red, il sistema di documentazione video di infrazioni semaforiche adottato dal Comune di Rimini.

In questo periodo, dal 3 al 15 novembre, sono state 758 i passaggi col semaforo rosso registrati dal sistema: 225 nella fascia oraria dalle ore 1 alle 8; 222 dalle 8 alle 14; 214 dalle 14 alle 20; 83 dalle 20 alle 24. Il picco si è registrato lunedì 4 nella fascia 14 – 20. Va precisato che 758 è il numero delle attivazioni delle telecamere in corso vidimazione dal personale Pm.

Ma aldilà dei numeri particolarmente forti sono state le immagini dei filmati relativi alle infrazioni rilevate dal sistema proiettate nel corso della conferenza stampa.

Come si ricorderà Vista – Red, è in funzione da lunedì 3 novembre su 4 impianti semaforici, quelli di: via Roma – via Tripoli; viale Pascoli – viale Ugo Bassi; viale Rimembranze – viale Marradi e viale Repubblica – via Flaminia Conca, scelti in base ai dati di incidentalità.
c
Vista – Red è un sistema di telecamere ad infrarosso, omologate dal Ministero, che restano in funzione per 24h. Sui quattro incroci dove è stato installato Vista – Red la durata del giallo è stata prolungata fino a 6 secondi. A differenza di altri sistemi, oltre a realizzare due fotografie dell’auto che ha commesso l’infrazione, Vista – Red permette anche di ottenere l’intera registrazione di tutte fasi del passaggio con il semaforo rosso, grazie ad un filmato che sarà visionato dagli agenti di PM prima di emettere una sanzione. Complessivamente, sui quattro incroci, saranno presenti undici telecamere.

La sanzione prevista dal Codice della Strada, per la violazione dell’Art. 146 3° comma, è di 143 euro e la perdita di 6 punti dalla patente. Per chi commette la stessa violazione due volte nell’arco di due anni è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy