‘Visti da lontano’ a Montecitorio

Comunicato Stampa                San Marino, 18 marzo 2011
“Visti da lontano” a MontecitorioIncontro dibattito alla sala stampa della Camera dei deputati: “I rapporti fra Italia e San Marino al tempo della crisi”. Il libro di Sergio Barducci “Visti da lontano” diventa occasione di confronto tra politici italiani e sammarinesi.
L’appuntamento è per giovedì prossimo a Roma (24 marzo, ore 14,30): sala stampa della Camera  dei deputati. L’occasione è la presentazione del libro di Sergio Barducci “Visti da lontano”, (AIEP editore. 20€), nel quale i politici italiani spiegano cosa pensano di San Marino, della sua gente, di chi la governa. L’obiettivo è riflettere e confrontarsi su come riannodare e ricostruire i fili di relazioni e rapporti oggi difficilissimi tra i due Stati. Dai problemi finanziari a quelli fiscali, dalla “black list”, ai frontalieri, a come fronteggiare gli effetti di una crisi che morde il sistema economico della Repubblica della libertà, così come quello riminese e del suo territorio.
A discuterne con l’autore del libro, in una discussione presentata e moderata dal direttore del quotidiano, La voce di Romagna, Franco Fregni, saranno l’onorevole Antonio Martino, uno dei 13 politici italiani intervistati da Barducci, il segretario di Stato alle finanze di San Marino, Pasquale Valentini, l’onorevole Massimo Vannucci, presidente dell’Associazione parlamentari amici di San Marino e Nicola Selva coordinatore Associazione consiglieri sammarinesi.

L’incontro è promosso dalle associazioni di amicizia Italia San Marino costituite fra Deputati e Senatori del Parlamento della Repubblica Italiana e Consiglieri del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino.

“VISTI DA LONTANO”Il libro-intervista si articola attraverso una serie di conversazioni intrattenute sul tema, con personalità politiche che negli anni hanno avuto un peso nella storia delle relazioni fra Italia e San Marino: esponenti parlamentari, ministri, presidenti di organismi internazionali.
Nel libro sono contenute le riflessioni di Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Vincenzo Visco, Antonio Martino, Gianni De Michelis, Renato Brunetta, Carlo Giovanardi, Mario Baldassarri, Rocco Buttiglione, Antonio Di Pietro, Pierluigi Castagnetti, Pierferdinando Casini, solo per citarne alcuni.
La Repubblica di San Marino è, infatti,  una realtà istituzionale che nei secoli ha sempre destato grande interesse da parte di storici, studiosi del diritto, esperti di politiche internazionali, che si sono avvicinati a questo paese, la sua storia, le sue istituzioni, con curiosità e spirito critico.
Nel libro, Barducci ci presenta questa piccola Repubblica attraverso le testimonianze dei leader della politica italiana e internazionale, offrendoci la percezione che essi hanno di questo Paese. Interessante è scoprire come giudicano le sue peculiarità, il suo impianto istituzionale, il suo sistema economico, la sua collocazione sullo scenario internazionale. Ne scaturisce un quadro significativo sul ruolo di San Marino, così come quello dei piccoli Stati, sullo scacchiere mondiale; la singolarità della presenza, negli organismi internazionali, di Stati minuscoli accanto alle grandi potenze.
E’ una sorta di chiave di lettura contemporanea, attraverso scorci di cronaca, opinioni, ricordi e commenti dei protagonisti in grado si spiegarci la San Marino di oggi e di aprire una riflessione e, forse, un dibattito su quella di domani. Un domani che non può prescindere dalla percezione che l’opinione pubblica italiana e internazionale hanno della Repubblica della libertà.
Le interviste di “Visti da Lontano”il Senatore a Vita Giulio Andreotti
il Presidente emerito Francesco Cossiga
l’ex ministro delle Finanze Vincenzo Visco
gli ex ministri degli esteri Antonio Martino e Gianni De Michelis
il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta
il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi
il Presidente della Commissione Finanze del Senato, Mario Baldassarri
il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Rocco Buttiglione
l’On. Antonio Di Pietro
l’ex Presidente della Repubblica di Malta Guido De Marco
Il Primo Ministro di Andorra, Jaume Batumeu
Pierluigi Castagnetti, Pres. Giunta autorizzazioni a procedere della Camera
l’On Pierferdinando Casini
l’ex “ministro degli esteri” della Regione Lombardia e Consigliere Robi Ronza
Nel volume sono contenute anche le riflessioni sulla Repubblica di San Marino da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, del Principe Alberto di Monaco, del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland.
Note sull’autoreSergio Barducci è giornalista professionista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1989. E’ Caporedattore Centrale della San Marino RTV, l’emittente pubblica della Repubblica di San Marino (consociata RAI).
Si occupa della redazione dei Telegiornali, sovrintende alle varie edizioni in onda nel corso della giornata, cura servizi di politica, nazionale e internazionale. E’ autore e conduttore della trasmissione settimanale di approfondimento giornalistico “Indaco” nella quale affronta argomenti di attualità politica e sociale, con ospiti nazionali e internazionali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy