WikiLeaks: Anche San Marino nei documenti segreti

WikiLeaks: Anche San Marino nei documenti segreti

Dopo lo scandalo internazionale scoppiato ieri riguardo alla diffusione dei documenti segreti da parte del sito WikiLeaks, si viene a scoprire che anche la Repubblica di San Marino risulta citata in 15 documenti segreti contenuti all’interno dell’enorme database divulgato on line.

 

Al momento, non sono ancora disponibili i contenuti dei documenti, dato che il portale WikiLeaks ha subito attacchi informatici che ne hanno disabilitato il contenuto.

 

Facciamo un breve passo indietro per capire di cosa stiamo parlando.

 

WikiLeaks (da leak, “perdita”, “fuga [di notizie]” in inglese) è un’organizzazione internazionale che riceve in modo anonimo, grazie a una “drop box” protetta da un potente sistema di criptaggio, documenti coperti da segreto e poi li mette in rete sul proprio sito web.

 

L’organizzazione si occupa di verificare l’autenticità del materiale e poi lo pubblica tramite i propri server dislocati in Belgio e Svezia (due Paesi con leggi che proteggono tale attività), preservando l’anonimato degli informatori e di tutti coloro che sono implicati nella “fuga di notizie”.

 

Alle ore 22:30 (GMT) del 28 novembre 2010 Wikileaks pubblica on line la più ingente rassegna di documenti riservati sulle diplomazie occidentali mai resi noti al grande pubblico, con particolare attenzione sull’operato del Governo USA nel panorama del medio oriente.

 

Nei dossier, sono incluse valutazioni sul comportamento pubblico e privato di capi di Stato Europei, sui rapporti tra USA ed estremo Oriente, sulle posizioni dei principali alleati, inclusa l’Arabia Saudita, principale alleato degli Stati Uniti e nel contempo segretamente principale finanziatore della rete terroristica di Al Qaeda.

 

Oggi, a poche ore dalla pubblicazione delle notizie, è possibile osservare le tipologie di documenti contenute all’interno dell’enorme database. In questo elenco, San Marino compare per ben 15 volte.


Immagine Tratta dal Database divulgato on line da WikiLeaks


Immagine tratta dal Sito Web senza l’utilizzo del programma di Download

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy