venerdì 30 novembre 2012 17:05

Curriculum vitae dei Segretari di Stato Lista PDCS NS

MARCO ARZILLI

Nato a San Marino il 23 febbraio 1971. Titoli di Studio: Maturità Linguistica presso il Liceo della Rep. San Marino. Diploma di "Certified Diamond Grader" presso L’istituto H.R.D. (Diamond High Council) di Anversa(Belgio). Lavoro: Imprenditore. Fino al 2008 ha ricoperto la carica di amministratore delegato della "G. Arzilli s.a.", Impresa commerciale di Famiglia nel settore dei preziosi . Ruoli Partitici: Dopo aver militato nella Democrazia Cristiana nel 2006 è fra i fondatori del Movimento Politico Noi Sammarinesi. Ruoli Istituzionali: - Eletto per la prima volta in Consiglio Grande e Generale per la legislatura 2006-2008, membro delle commissione Affari Esteri, Affari Istituzionali e Giustizia, Finanze, Sicurezza sociale e Ambiente e dell'Unione Interparlamentare (IPU: International organization of Parliaments of sovereignStates). - Il 3 Dicembre 2008 ha assunto la carica di Segretario di Stato per l’Industria l’Artigianato e il Commercio per la XXVII legislatura.

TEODORO LONFERNINI

Nato a San Marino il 12 maggio 1976 e residente a Serravalle. Coniugato e padre di tre figli. Titoli di Studio: Nel 1995 ha conseguito il diploma di Geometra Lavoro: Dal 1996 lavora presso uno studio notarile Ruoli Partitici: - Dal 1998 é iscritto al PDCS nella Sezione di Borgo Maggiore - Dal 2002 é membro del Consiglio Centrale - Dal 2006 é stato eletto membro della Direzione del PDCS - Dal 2007 al 2010 é stato Direttore responsabile del “Il San Marino” organo di stampa del PDCS - Dall'ultimo Congresso del PDCS del novembre 2010 é Presidente del Consiglio centrale del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, carica che tuttora riveste. Ruoli Istituzionali: - Dal 2008 é stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale. - Membro della Commissione Affari Esteri, Affari Istituzionali, Finanze, Politiche Territoriali e dell’Unione Interparlamentare - Capitano Reggente nel semestre 1° ottobre 2012 – 1° aprile 2013.

FRANCESCO MUSSONI

Nato a San Marino il 15 maggio 1971 e ivi residente. Titoli di Studio: Maturità classica presso il Liceo di Stato di San Marino. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Abilitazione alla professione di avvocato e notaio e iscrizione all’albo professionale. Lavoro: Dal 2001 al 15 marzo 2011 Avvocato e Notaio, titolare di studio legale e notarile. Ruoli Partitici: - Iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese dal 2000. - Membro della Direzione Centrale del Partito dal 2001. - Vice-Presidente del Gruppo Consigliare fino al 2006. - Coordinatore del dipartimento di Politica Estera e Rapporti con le Organizzazioni Internazionali dal 2001 al 2006 - Vice-Segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese (PDCS) dal 2006 al 2011. - Membro del Consiglio Centrale. - Membro dell’Ufficio Politico Ristretto. Ruoli Istituzionali: - Membro del Consiglio Grande e Generale dal 2001. - Membro dell’Ufficio di Segreteria, Commissione Deliberante per l’esame del Progetto di legge “Codice di Procedura Penale”; Commissione Affari Costituzionali e Istituzionali, Affari Esteri, Finanze, e presidente della Commissione Previdenza e Sicurezza Sociale. - Capitano Reggente nel semestre 1° ottobre 2009 – 1° aprile 2010. - Segretario di Stato per il Lavoro, le Poste e la Cooperazione dal 16 marzo 2011. - Rappresentante del Congresso di Stato in seno alla Commissione per la Gestione dell’Edilizia Sovvenzionata.

PASQUALE VALENTINI

Nato a San Marino il 19 Luglio 1953 e residente a Dogana. Titoli di Studio: Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio della Repubblica di San Marino nel 1972. Laureato in Matematica all’Università degli Studi di Bologna nel 1977. Lavoro: Dal 1977 al 1993 ha insegnato Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella Scuola Media Inferiore e dal 1993 è titolare della Cattedra di Matematica nella Scuola Secondaria Superiore. Dall’ottobre 2004 al febbraio 2007 è stato Preside delle Circoscrizioni prima e terza delle Scuola Medie Inferiori. Ruoli Partitici: Dal 1988 ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di Vice Capo Gruppo Consiliare, Membro di Direzione, Direttore del “San Marino” (organo ufficiale del Partito), Membro dell’Ufficio di Segreteria e dal febbraio 2007 è stato eletto Segretario Politico, incarico ricoperto fino al Novembre 2010, decorrenza naturale del Congresso del PDCS. Ruoli Istituzionali: - Nel 1988 viene eletto Membro del Consiglio Grande e Generale, nomina riconfermata ininterrottamente nelle elezioni del 1993, 1998, 2001, 2006 e del 2008. - Ha fatto parte di diverse Commissioni Consiliari, è stato Membro del Consiglio dei XII, ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione Consiliare Permanente Giustizia, Istruzione, Cultura e Beni Culturali; Università e Ricerca scientifica; Sport; Turismo nonché Presidente della Commissione per il Codice di Procedura Penale. - Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione, l’Università e gli Istituti Culturali dal luglio 2001 al giugno 2002 e poi dal dicembre 2002 al dicembre 2003. - Dal 30 aprile 2010 è stato nominato dal Consiglio Grande e Generale Segretario di Stato per le Finanze e Bilancio, i Rapporti con l’A.A.S.F.N.

GIANCARLO VENTURINI

Gian Carlo Venturini nato a San Marino il 25 febbraio 1962. Titoli di Studio: Ha conseguito nel 1984, presso l’Università degli Studi di Urbino, il Diploma di Tecnico di Laboratorio Lavoro: È dipendente dell’Istituto per la Sicurezza Sociale – Laboratorio Analisi in qualità di Operatore Tecnico Biomedico di Laboratorio Ruoli Partitici: È iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese dal 1986 ed ha ricoperto l’incarico di Vice Segretario dal 1997 all’aprile del 2002 e successivamente dal marzo 2007 al dicembre 2008 Ruoli Istituzionali: - Nel 1993 è stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale; riconfermato poi nelle elezioni politiche del 1998, del 2001, del 2006 e le ultime del 2008. - Ha ricoperto l’incarico di Capitano Reggente nel semestre 1 ottobre 1996 – 1 aprile 1997. - Membro di diverse Commissioni Consiliari Permanenti, del Consiglio dei XII, Commissione Urbanistica, Commissione per le Politiche Territoriali. - Nel 2002 Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, dal dicembre 2002 Segretario di Stato per il Lavoro e la Cooperazione, successivamente dal dicembre 2003 al giugno 2006 Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P.D. - Al 3 dicembre 2008, è stato nominato Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P.