Chi siamo

Libertas, informazione per passione

Libertas.sm è un giornale online che ogni giorno racconta i fatti, le storie, i personaggi della Repubblica di San Marino e anche di Rimini.

 

La storia

Libertas è il media privato sammarinese più longevo.

Nasce infatti nel 2000 per mano di Marino Cecchetti, preside da quell’anno in pensione, cultore di storia sammarinese ed appassionato di informatica che lo realizzò con Microsoft FrontPage.

Allora internet non era diffuso come oggi, ma le sue potenzialità erano prevedibili.

Affiancato da Vinicia Pizzulin, insegnante di scuola secondaria, che ne ha condiviso fin dal suo nascere impostazione e finalità, il sito è divenuto ben presto un mezzo importante per far conoscere la Repubblica oltre i suoi brevi confini, mettendo in primo piano la sua storia.

A due webcam live che riprendono da allora il Monte Titano dal versante riminese e dal versante appenninico, si sono aggiunte poco dopo una stazione sismica inserita nella rete IESN e una stazione meteo con previsioni a cura di Nicola Montebelli.

Dal 2006 Libertas diventa anche giornale on line, sotto la direzione di Marino Cecchetti, cui seguirono Stiven Muccioli e Vinicia Pizzulin.

Quando le notizie pubblicate cominciarono ad essere rilanciate all’esterno (si ricorda Kataweb), si avvertì la necessità di avvalersi di alcuni collaboratori, i quali diedero un nuovo impulso alla crescita del sito.

Nacque allora l’idea di ampliare gli orizzonti affiancando ai servizi per il cittadino, ovvero l’attività giornalistica, quelli per le aziende, cioè servizi di comunicazione digitale, ancora oggi presenti. Tale attività venne ulteriormente sviluppata e portata avanti dal 2016 al 2020 da Gianluca Metalli.

 

Libertas oggi

Oggi Libertas è sia il nome del sito sia il nome della società di comunicazione che lo edita. A guidare la società anche come amministratore è dal dicembre 2020 Davide Giardigià responsabile della redazione giornalistica del portale, che ha affiancato Marino Cecchetti e il Direttore del giornale online Vinicia Pizzulin.

In redazione ci sono Lorenzo MuccioliAlessandro Fiocca e Andrea Lattanzi.

Un collaboratore storico è il vignettista Ranfo, al secolo Raniero Forcellini

 

Oggi come 20 anni fa ci guidano l’amore per il territorio e la passione per l’Informazione con la I maiuscola. Il giornale infatti racconta la realtà in tutte le sue sfaccettature con uno stile sobrio ed autorevole. Un modo di fare giornalismo che è sempre più apprezzato da lettori e investitori (7 milioni le pagine cliccate nel 2020) da San Marino e non solo.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy