Accadde oggi a San Marino

In questa rubrica puoi trovare, in pillole, eventi e curiosità lungo molti secoli della storia sammarinese

Accadde domenica 27 aprile 1890

1890-04-27

E' vietato alle Corporazioni Religiose, Parrocchie, Istituti, Compagnie, benefizi Ecclesiastici, Cappelle ed a tutti gli Enti Morali di fare da ora in avanti vendite, permute ed alienazioni qualunque di Beni Stabili …, senza il preventivo consenso del Governo.

Accadde sabato 26 aprile 1986

1986-04-26

Riforma del diritto di famiglia.

Il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna fondato su una scelta libera e responsabile basata sulla uguaglianza morale e giuridica dei nubendi. Lo Stato riconosce il ruolo fondamentale della famiglia e ne promuove il benessere.

Accadde giovedì 25 aprile 1540

1540-04-25

Il card. Ennio Filonardi, assicura ai sammarinesi la sua protezione: per tanta affectione charità et amorevole demostratione da voi fate verso noi e famillia nostra al tempo che fumo in questa terra. Delche speramo in Dio col tempo farvi vedere gli effetti della memoria.

Accadde giovedì 24 aprile 1980

1980-04-24

Norme in materia di Cooperative di abitazione.

Scopo della società cooperativa di abitazione è quello di provvedere, nel rispetto dei principi della mutualità, alla costruzione di case per lavoratori, da assegnare ai soci in uso o in proprietà.

Accadde giovedì 23 aprile 1440

1440-04-23

E quanto non havessimo se non uno pane el partiremmo con voi. Et omne vostro facto, o bono o adverso che fosse el teniano per nostro, et in omni cosa cusì ne piglieremo cura come de facto nostro proprio.Così scrive da Urbino ai sammarinesi il conte Guidantonio di Montefeltro.

Accadde venerdì 22 aprile 1955

1955-04-22

E’ stipulata a Bruxelles la Convenzione fra la Repubblica e il Regno del Belgio in materia di assicurazioni sociali e assegni familiari. Firmano Emmanuel Noel, console generale di San Marino a Bruxelles, e Léon-Eli Troclet, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy