In questa rubrica puoi trovare, in pillole, eventi e curiosità lungo molti secoli della storia sammarinese
Accadde domenica 5 ottobre 1862
Il Consiglio, su proposta del Governatore del Collegio Belluzzi, assegna la cattedra di Matematica e Fisica al prof. Antonio Bustelli di Civitavecchia. Sul salario si tratterà con l’interessato. Però si ritiene indispensabile la condizione dell’esame per accertarne le qualità professionali.
Accadde venerdì 4 ottobre 1737
Viene arrestato nella chiesa di Sant’Antimo, in Borgo, Marino Belzoppi, figlio di Vincenzo Belzoppi, ben ammanicato con le autorità dello Stato della Chiesa. L’incidente provocherà una ennesima controversia col vescovo del Montefeltro, mons. Crisostomo Calvi.
Accadde martedì 3 ottobre 1544
La Repubblica chiede al duca di Urbino di nominare un Commissario per l’amministrazione della giustizia. L’attentato di Fabiano da Monte avvenuto col consenso di papa Paolo III, ha messo nelle ambasce i sammarinesi. Si avverte la necessità di un legame più stretto con Urbino.
Accadde martedì 2 ottobre 1894
L’Eco del popolo parla dei discorsi di Crispi a Napoli e di Carducci a San Marino: l’idea divina evocata dallo statista e dal poeta, non è ideale di sognatori, d’illusi, di artisti innamorati di una frase, di una pennellata, di un colore, è il frutto di pensamenti, d’intelletti maturati nel vero.
Accadde sabato 1 ottobre 1870
Muore il Conte Luigi Cibrario, il fautore della prima Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato col Regno d’Italia. Come aveva operato in vita…non si scordò della sua seconda patria nemmeno alla morte, lasciando una cospicua somma all’Ospedale ed oggetti d’arte al Museo.
Accadde sabato 30 settembre 1876
1876-09-30
Viene inaugurata la Statua della Libertà. Il Consiglio ha deciso di far scolpire una iscrizione contenente i Nomi della Donatrice, degli attuali Reggenti e dell’artista. Mentre ha bocciato la proposta di scolpire quattro iscrizioni latine - fra l’altro già pronte - nei quattro lati del piedistallo.