Dextérité, un robot che obbedisce al dito e all’occhio

Dextérité, un robot che obbedisce al dito e all’occhio

Dextérité è un nuovo piccolo robot di ingegneristica francese. Ha un peso di solo 600 grammi e può essere utilizzato in chirurgia laparoscopica in diverse branche, dalla chirurgia generale all’urologia, alla ginecologia.

Il costo per intervento è sovrapponibile a quello di una pinza ad ultrasuoni o ad alta frequenza, comunemente utilizzate in area chirurgica.

Dextérité permette di eseguire suture di precisione all’interno della cavità addominale, grazie all’ampia articolazione della punta che lo strumento consente di eseguire all’interno del corpo.

In altre parole, il chirurgo può eseguire il movimento del polso all’interno della cavità addominale, cosa impossibile nella laparoscopia tradizionale.

Presso l’Istituto per la Sicurezza Sociale, nell’Unità di Chirurgia diretta dal Dott. Giovanni Landolfo sono stati eseguiti recentemente due interventi – un Gastric By Pass e una Pieloplastica – con tecnica di sutura esclusivamente robotica.

Il robot è attualmente utilizzato in soli tre centri italiani e l’Azienda che lo distribuisce in Italia è interessata a creare a San Marino presso l’Ospedale un Centro di Training aperto ai chirurghi stranieri, fatto questo che porterebbe lustro e centralità alla sanità sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy