Iss: attivo il laboratorio di neuropsicologia

Iss: attivo il laboratorio di neuropsicologia

Nel nostro Ospedale, all’interno dell’UO di Neurologia, è attivo un Laboratorio di Neuropsicologia, disciplina finalizzata all’identificazione dei deficit delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ecc…) ed emotivo-motivazionali, dovuti a patologie neurologiche , nonché alla riabilitazione degli stessi

La patologia neurologica, nella quale le funzioni cognitive sono progressivamente compromesse, è la DEMENZA. La forma più comune è la Malattia di Alzheimer (55 % dei casi), seguita dalla demenza vascolare e da altre forme neurodegenerative, ma i deficit cognitivi accompagnano anche gli esiti dei traumi cranici, gli ictus cerebrali, i tumori cerebrali e le forme infiammatorie / infettive. 

Dal settembre 2015 è attivo un progetto, sostenuto dall’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla, che prevede la valutazione cognitiva / riabilitativa di tutti i pazienti sammarinesi con la malattia (71 pazienti testati e 23 in riabilitazione)

Da gennaio 2016 la riabilitazione cognitiva viene effettuata a tutti i pazienti neurologici con indicazione al trattamento. In collaborazione con le Cure Primarie e Medicina del Territorio sarà funzionante un ambulatorio dedicato alla valutazione dell’idoneità alla guida per i pazienti con sospette difficoltà cognitive. 

Tale progetto è reso possibile grazie all’ acquisto da parte della Direzione ISS di un innovativo sistema computerizzato per la fitness to drive. Si potrà proporre tale valutazione cognitiva anche ai cittadini italiani delle aree limitrofe.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy