San Marino Cina. Accordi economici

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni, ha incontrato oggi a Pechino il Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Yang Jechi, con cui si è intrattenuta in un proficuo e cordiale colloquio nel quale sono state affrontate le questioni del rapporto bilaterale e delle modalità per conseguire un ulteriore sviluppo e consolidamento dello stesso – soprattutto nelle materie economica e culturale -, della cooperazione nelle sedi internazionali e delle sfide poste dalla globalizzazione e dalla crisi economica, che sta affliggendo numerosi Paesi con ripercussioni sull’intera comunità delle Nazioni.
    Successivamente la delegazione sammarinese, che era formata, oltre che dal Segretario Mularoni, dal Presidente della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Gianfranco Terenzi, e dall’Ambasciatore di San Marino in Cina, Savina Zafferani, ha avuto una colazione di lavoro col Vice-Ministro degli Esteri, Song Tao, delegato per gli affari europei, nel corso della quale sono stati approfonditi in particolare i temi del rapporto bilaterale e delle relazioni fra la Cina e l’Europa.
    Nel pomeriggio il Segretario Mularoni ed il Ministro cinese dell’Amministrazione Statale della Tassazione, Xiao Jie, hanno proceduto alla firma dell’accordo per lo scambio di informazioni in materia fiscale (Tiea).
    Le delegazioni sammarinese e cinese stanno ora lavorando per finalizzare in tempi brevi l’accordo per la promozione e protezione degli investimenti. E’ stata inoltre ribadita da parte delle due delegazioni l’importanza della stipula dell’accordo contro le doppie imposizioni fiscali al fine di dare un ulteriore, significativo impulso agli investimenti reciproci nei due Paesi.