San Marino. Coniugi senza figli possono divorziare dal notaio

San Marino. Coniugi senza figli possono divorziare dal notaio

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna San Marino ha ieri scritto della possibilità a San Marino di divorziare – in assenza di figli – presso il notaio. In proposito ha sentito l’avvocato notaio   Davide Zanotti che ha preparato, per la parte tecnica, la nuova legge sul notariato unitamente ai colleghi Alberto Albertini, Barbara Rattini, Orietta Berardi e Alfredo Amici, a nome dell’Ordine degli avvocati e notai della Repubblica di San Marino.

(…)“Il divorzio tramite notaio – sottolinea Zanotti – è una facoltà che non va a sostituire integralmente l’attività giudiziaria. Semmai è di supporto nei casi di separazione, o divorzi, in assenza di figli, diversamente serve la tutela sui minori”.

La norma è stata recepita “da quando partecipiamo in maniera attiva all’Unione internazionale del notariato latino“. In questo modo San Marino è riuscita a introdurre nel suo ordinamento una facoltà che in Italia resta un miraggio. “Non si riesce a introdurre l’opzione – spiega il notaio – per l’opposizione ferrea degli avvocati che temono di perdere la propria prerogativa di difesa, invece non è proprio così. L’accordo fra le parti va trovato a livello di avvocati matrimonialisti, poi si passa a siglare l’atto”  (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy