San Marino. Fiorenzo Stolfi, curriculum politico. Il Resto del Carlino San Marino

San Marino. Fiorenzo Stolfi, curriculum politico. Il Resto del Carlino San Marino

Il Resto del Carlino San Marino pubblica il curriculum di Fiorenzo Stolfi, personaggio politico storico della Repubblica di San Marino, ieri arrestato per corruzione ed altro, come il 23 giugno scorso, Claudio Podeschi

 La carriera/  Iniziata 30 anni fa e sempre nelle segreterie che contano.
Cinquantotto  anni e una lunga carriera al governo. Fiorenzo Stolfi è impegnato nella politica sammarinese dalla fine degli anni ‘70. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Urbino, è sposato e padre di due figli. È stato eletto la prima volta al Consiglio grande e generale nel 1983. Politicamente nasce nelle fila del Partito socialista sammarinese, primo gruppo politico della storia della Repubblica fondato nel 1892, partito con il quale viene eletto nel parlamento sammarinese in più occasioni. Nel 2005, quando avviene la fusione tra Pss e Partito dei Democratici, diventa esponente di spicco del nuovo Partito dei socialisti e dei democratici.
È stato segretario di Stato al Turismo, Sport, Commercio e Agricoltura dal 1983 al 1986, all’Industria, Artigianato e Cooperazione Economica dal 1992 al 2000, agli Interni, Poste e Telecomunicazioni, Protezione Civile dal 2001 al 2002, alle Finanze, Bilancio, Programmazione Economica, Rapporti con Aasfn dal giugno 2002 al dicembre dello stesso anno e agli Affari Esteri e Politici, Programmazione e Cooperazione Economica dal dicembre 2002 al dicembre 2003.Dal 2003 al 2006 è stato capogruppo in Consiglio grande e generale. Dal 27 luglio 2006 e fino alla fine di quella legislatura nel 2008 è stato segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici e alla Programmazione Economica. Alle ultime elezioni del 2012 decide di non ricandidarsi. Non ha mai ricoperto il ruolo di Capitano Reggente.
  (…)

San Marino, ormai sinonimo di Paese corrotto?

 

Fiorenzo Stolfi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy