San Marino. Franco Nembrini conquista Villa Manzoni con il ‘suo’ Dante. L’informazione di San Marino

San Marino. Franco Nembrini conquista Villa Manzoni con il ‘suo’ Dante. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: Nembrini e il suo Dante riempiono Villa Manzoni / Presenti in Villa oltre 130 persone, con la partecipazione dei Capitani Reggenti

Riscoprire un Dante popolare, un poeta del desiderio e capire come il genio di ieri sia capace  di parlare all’uomo di oggi. Con questa intenzione l’Ente Cassa di Faetano – fondazione Banca di San Marino ha promosso la serata Ad Sidera: Dante e l’Inferno. All’interno di una Villa Manzoni al completo il professor Franco Nembrini ha conquistato tutti con il suo carisma e la sua proposta di un Dante amico, compagno di vita.

Esordisce con un po’ di emozione dovuta anche alla presenza in sala dei Capitani Reggenti: “Comincio sempre un nuovo anno leggendo ai miei alunni una pagina di Machiavelli, grande autore del 1500, anche lui fiorentino e esule. In una lettera racconta ad un amico di come trascorra le proprie giornate nella bassezza di una vita sprecata, ma alla sera quando finalmente ritorna a casa ed entra nella sua piccola biblioteca, dice che avviene un miracolo, così descritto: leggere un libro è entrare nelle antique corti degli antiqui huomini dove, da loro accolto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio, dove io non mi vergogno di parlare con loro e chiedere la ragione delle loro azioni ed essi per la loro umanità mi rispondono”. (…)

Leggi il comunicato Ente Cassa Faetano


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy