San Marino. Iss: ‘Attivita’ di sorveglianza e controllo sulla presenza di roditori in territorio’

San Marino. Iss: ‘Attivita’ di sorveglianza e controllo sulla presenza di roditori in territorio’

Il Dipartimento Prevenzione dell’ISS rende noto che è in corso di attuazione un piano strategico di sorveglianza e controllo della specie di ratto – Rattus norvegicus- mediante sistemi di lotta integrata rispettosi delle altre specie faunistiche e della tutela della salute pubblica.

Già dal 2012, sulla base di un Protocollo Operativo di gestione della derattizzazione nel territorio della Repubblica di San Marino, redatto in stretta collaborazione con il Centro Naturalistico Sammarinese, il Servizio di Igiene Urbana e l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole, il Dipartimento Prevenzione sta monitorando le aree maggiormente interessate dalla presenza di roditori infestanti, che in ambiente urbano possono arrecare minacce alla salute e turbative di vario genere. Attualmente si sta intervenendo lungo l’asse del Torrente Ausa, nelle zone di Serravalle, Dogana e Rovereta.

Al di là delle misure preventive messe in atto dagli Uffici pubblici competenti, si invita la cittadinanza a non abbandonare o accumulare rifiuti in genere, se non nelle apposite aree e a non eccedere nella somministrazione di cibo agli animali da cortile e selvatici in zone pubbliche, parchi e giardini in particolare. [c.s.]

Istituto per la Sicurezza Sociale


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy