San Marino. Liquidita’ statale ridotta a 1/4 rispetto al 2011. Fixing, Daniele Bartolucci

San Marino. Liquidita’ statale ridotta a 1/4 rispetto al 2011. Fixing, Daniele Bartolucci

Daniele Bartolucci – Fixing: Capicchioni (Finanze): “La linea di credito da 600 milioni con l’Italia? Non in questo ambito”
/ Liquidità “statale” ridotta
a un quarto rispetto al 2011
/ Oltre allo Stato (-162 milioni) perde anche quasi tutto il settore pubblico allargato

La liquidità di cassa dello Stato è passata dai 207.272.696,13 euro del maggio 2011 ai 45.180.300,95 euro dello stesso mese di quest’anno e, in generale, se si considera anche tutto il settore pubblico allargato, il deterioramento è di ben 248.607.137,68 euro in meno in quattro anni.  Questo il dato emerso in Consiglio Grande e Generale dalla risposta del Segretario di Stato alle Finanze Gian Carlo Capicchioni che, in verità, affrontava un’altra questione spinosa, ovvero la Voluntary disclosure italiana e la linea di credito richiesta da San Marino (alla stessa all’Italia) per sopperire l’eventuale crisi di liquidità del sistema bancario del Titano. (…)

La diminuzione della liquidità di cassa è un dato importante, ma, come ha ricordato il Segretario Capicchioni, lo è anche l’aver raggiunto il pareggio di bilancio già quest’anno. “San Marino non è indebitato con l’esterno”, ha spiegato in Consiglio, “non si trova nelle condizioni di poter essere sottoposto a misure da parte della comunità internazionale (come la Grecia, ndr) e certamente è obiettivo del governo, quello di rafforzare i conti pubblici, ricostituire le riserve e diminuire il debito nella consapevolezza che questi risultati sono frutto da una lato di politiche di contenimento e sempre maggiore qualità della spesa pubblica e dall’altro da un impulso dell’economia che possa generare occupazione e ricchezza”. Perché, ha ribadito Capicchioni, “una linea corretta di gestione dei conti pubblici è precondizione indispensabile per potere spingere maggiormente sulle politiche di sviluppo”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy