San Marino Oggi, Bongarra’ ambasciatore. Mularoni, Esteri

San Marino Oggi, Bongarra’ ambasciatore. Mularoni,  Esteri

San Marino Oggi: Bongarrà ambasciatore, la risposta degli Esteri all’interpellanza “Con Perù rapporti non significativi, va bene un italiano” 

Una nomina che ha fatto discutere quella del giornalista Francesco Bongarrà, che da aprile è ambasciatore di San Marino in Perù. Una nomina che non è piaciuta all’Unione della Repubblica, a tal punto da presentare un’interpellanza in proposito. Ma al partito non è piaciuta molto nemmeno la risposta, arrivata dal segretario Antonella
Mularoni
  nel corso della commissione esteri, giudicata un po’ “frettolosa”. Innanzitutto, specifica la segreteria per gli Esteri nella risposta, “Bongarrà non è cittadino sammarinese”. Era infatti la prima domanda posta dal partito d’opposizione, che citava il nuovo orientamento del governo sulle nomine diplomatiche (delibera n.4 del 22 marzo 2011), che dovrebbero privilegiare i giovani sammarinesi. Come mai quindi, si chiedeva l’Upr, la prima nomina dopo tale orientamento è di un cittadini italiano? Fuori dai denti, anche se forse non proprio politicamente corretta, la risposta. “Considerato che il Perù è un paese con cui San Marino, anche in ragione della distanza, non intrattiene rapporti particolarmente significativi, la nomina di un cittadino italiano altamente qualificato è apparsa al governo perfettamente in linea con quanto disposto nella delibera”. A ciò va aggiunto che Bongarrà “conosce lo spagnolo” ed “era interessato a un incarico in Perù e si accollerà tutte le spese inerenti tale incarico”.   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy