San Marino. Subito alle elezioni, no alleanze per votare il bilancio. Su, LabDem, Ps

San Marino. Subito alle elezioni, no alleanze per votare il bilancio. Su, LabDem, Ps

Il Resto del Carlino San Marino: «Nessun inciucio, andiamo subito alle elezioni» / Crisi di governo i partiti di opposizione contrari ad alleanze per votare il bilancio

Attesa e incertezza. In Repubblica la decisione di Alleanza Popolare di andarsene sbattendo la porta ha agitato le acque, oltre ad aver aperto la crisi di governo. I partiti della Repubblica, sia di maggioranza che di minoranza, si interrogano, siedono attorno a un tavolo e riflettono. Ma in molti vedono poche possibilità diverse dalle elezioni anticipate, già nel mese di novembre. Sempre che Ap non decida, chissà per quale motivo, di fare un passo indietro o almeno di farne uno meno deciso di quello di qualche giorno fa. Peseranno in Consiglio grande e generale i voti dei quattro consiglieri ‘ribelli’ che hanno staccato la spina al governo. Ma più che all’oggi sul Titano sembra che in molti pensino già al domani e a quelle alleanze da costruire, quelle coalizioni da mettere insieme in poco tempo. Se di elezioni già si parlerà nel mese di novembre. «Prima si va alle elezioni e meglio è – sono le parole di Simone Celli che con il suo LabDem da poco ha stretto alleanza con Psd e Sinistra Unita (…)

Simone Celli

«La legge elettorale parla chiaro – dice il capogruppo Alessandro Mancini – Per andare avanti questa maggioranza ha bisogno dei trenta voti dei consiglieri eletti nel 2012». Voti che, tolti i quattro di Ap, non ci sono. (…)

Alessandro Mancini

«L’unica strada percorribile in questo momento – dice Ivan Foschi di Sinistra Unita – è quella delle elezioni. La caduta di questo governo è inevitabile. Servirà poi un governo forte nelle motivazioni e bisognerà fare anche in fretta se si vorrà arrivare alla seconda lettura della legge di bilancio con un nuovo governo insediato». (…)


Ivan Foschi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy