In Consiglio: Unanimità su commissione di inchiesta e legge a tutela del sistema

In Consiglio: Unanimità su commissione di inchiesta e legge a tutela del sistema

L’informazione di San Marino

Unanimità del consiglio su commissione di inchiesta e legge a tutela del sistema

Dopo le tensioni della vigilia, via libera al Pdl al quale hanno lavorato insieme maggioranza e opposizione

Il Consiglio approva all’unanimità, in procedura d’urgenza, il Pdl “Istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative che hanno coinvolto la società Credito Industriale Sammarinese-Banca Cis e sulle crisi bancarie”. La sessione consiliare straordinaria, concentrata in una giornata (ieri), vede all’ordine del giorno tre progetti di legge relativi al sistema bancario-finanziario. I primi due Pdl, rispettivamente presentati uno da maggioranza e l’altro dall’opposizione, mirano a istituire una commissione consiliare di inchiesta. Le forze di minoranza chiedono che sotto la lente della commissione vi siano “presunte responsabilità politiche o amministrative legate alle recenti vicende che hanno coinvolto Banca Cis”, mentre per le forze di Adesso.sm al vaglio dei commissari devono esserci tutte le crisi bancarie di questi anni. Il terzo Pdl invece, frutto del tavolo di lavoro tra forze politiche, sociali e categorie, introduce nell’ordinamento sammarinese “Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie a tutela della stabilità del sistema finanziario”.

A inizio lavori, fin dai primi interventi, viene annunciato l’accordo raggiunto tra tutti i gruppi per far confluire in un unico Progetto di legge le due commissioni di inchiesta, attraverso un emendamento unico. A livello bipartisan viene appoggiata la procedura d’urgenza per tutti i progetti di legge e viene sottolineata la valenza dell’intesa: “Quando la politica fa politica, ed è in grado di assumersi responsabilità, poi, le soluzioni arrivano”, commenta Alessandro Mancini, Ps.

“Oggi con questi Pdl si danno risposte al sistema- prosegue- al Consiglio Grande e Generale e alla cittadinanza”. Tony Margiotta, Gruppo Misto, evidenzia come l’intesa non fosse scontata: “E’ stato difficile- ammette- ma con la volontà di riuscire a trovare una soluzione, siamo arrivati oggi in Aula con un accordo importante”.

Per Alessandro Cardelli, Pdcs, il pdl in un’unica versione è “di portata storica”. E’ il Progetto di legge “salva-Cis”, aggiunge, ma “guarda anche alle altre banche, è una risposta importante per dare strumenti immediati al Cis e anche a tutto il sistema”. E’ soprattutto, aggiunge, “un messaggio di pacificazione e di grande fiducia”.

Iro Belluzzi, Psd, ribadisce la soddisfazione “perché la politica, tutta quanta, ha saputo trovare, attraverso un serrato confronto, una sintesi corretta e giusta”, a partire dal Pdl per le risoluzioni delle crisi bancarie, poi sui successivi Progetti di legge.

Per Roberto Ciavatta, Rete, era doveroso affiancare il Progetto di legge sulla risoluzione delle crisi bancarie con l’istituzione di una Commissione di inchiesta. “Ci potrà dare qualche possibilità in più per non venire ulteriormente presi in giro”.

Dalla maggioranza, Giuseppe Maria Morganti, Ssd, sostiene la validità degli strumenti introdotti: “Dobbiamo correre ai rimedi dopo anni di mancati controlli e di mancata assunzione di responsabilità”

Per Matteo Ciacci, C10, “l’approccio silenzioso e responsabile” della politica ha dato i suoi frutti, ovvero “la condivisione delle soluzioni, il fare chiarezza sulle situazioni, il ridare fiducia nel sistema”.

Infine, Roberto Giorgetti, Rf, sottolinea l’importanza dell’istituzione di una commissione di inchiesta “con il compito di appurare responsabilità di natura politica che hanno attinenza con il nostro sistema bancario e finanziario”.

Dopo l’accoglimento della procedura d’urgenza, viene infine messo ai voti l’emendamento unico sottoscritto da tutti i gruppi, che sostituisce i due Progetti di legge , facendoli confluire in un unico testo. Il nuovo Progetto di legge “Istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative che hanno coinvolto la società Credito Industriale Sammarinese-Banca Cis e sulle crisi bancarie” viene approvato all’unanimità.

I lavori  sono ripresi nel pomeriggio per licenziare l’ultimo Pdl all’ordine del giorno “Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie a tutela della stabilità del sistema finanziario”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy