giovedì 23 gennaio 2020 11:02
TEMPORANEO CEDIMENTO DELL'ANTICICLONE

San Marino. Meteo: perturbazione dalle prime ore di sabato, domenica insistono le nuvole

San Marino. Meteo: perturbazione dalle prime ore di sabato, domenica insistono le nuvole

Il ciclone iberico, come annunciato, durante il weekend si avvicinerà verso la penisola italiana e San Marino, portando un debole peggioramento nella nostra Repubblica.
Venerdì 24 gennaio: aumento della nuvolosità nel corso della giornata per l'arrivo della parte avanzata della perturbazione, durante la notte prime deboli piogge. Temperatura minima al mattino attorno ai 1/2°C, massima attorno ai 8/9°C. 
Sabato 25 gennaio: deboli piogge nel corso delle prime ore della mattina, giornata nel complesso uggiosa con nuvolosità compatta. Totale precipitazioni attese: bassa, attorno ai 5 mm. Temperatura minima in aumento verso i 4/5°c. Limite delle nevicate oltre i 1500 m.
Domenica 26 gennaio: cielo coperto per il passaggio al sud Italia/ nord Africa del minimo depressionario iberico. Temperatura stabile compresa tra i 5°C di minima e i 9 °C di massima.
Durante i primi giorni della prossima settimana il tempo tenderà a migliorare per il ritorno dell'Anticiclone il quale resterà comunque schiacciato verso sudovest, quindi più soggetto al ritorno del flusso atlantico.

immagine tratta dal satellite earthdata.nasa