giovedì 14 maggio 2020 17:20
TURISMO

San Marino. I democristiani propongono nuova Smac e zona "Duty Free"

San Marino. I democristiani propongono nuova Smac e zona

Il Partito democratico cristiano sammarinese è pronto a scendere in campo per rilanciare il settore del turismo.

Proposte, attraverso un comunicato, “la concessione straordinaria di suolo pubblico, ove sarà possibile con apposita regolamentazione per bar, ristoranti e pubblici esercizi che vogliono 'allargarsi' all'aperto; una Smac Card turistica con agevolazioni per i visitatori del Titano; una zona 'Duty Free' contingentata per determinate tipologie di prodotti, con un occhio di riguardo per vini, prodotti alimentari di pregio e artigianato locale; percorsi turistici capaci di valorizzare gli aspetti legati ad ambiente e territorio, dalle escursioni al trekking passando per gli sport 'outdoor' e quelli adrenalinici”.

“Il turismo, per la nostra Repubblica, costituisce una delle principali fonti di reddito e, secondo le stime del Fondo monetario internazionale, dovrà rappresentare circa il 25% del Pil nazionale”. Il rischio è quello di “una contrazione particolarmente significativa per il settore alberghiero, delle agenzie di viaggio, della ristorazione e del commercio; subiranno una perdita consistente anche i trasporti inclusi aerei e ferroviari, l’organizzazione di eventi, ecc., che rischiano una riduzione di oltre un quarto dei propri ricavi”. Occorre subito “delineare con precisione il futuro che vogliamo anche alle luce delle nuove opportunità, del clima internazionale e delle circostanze che, obbligatoriamente, condizionano le scelte, ma non per questo le devono appiattire”, dichiara il Pdcs.

Leggi il testo integrale della nota 

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: PDCS