mercoledì 27 maggio 2020 16:51
CRITICHE

San Marino. Libera si schiera contro l'assestamento di bilancio

San Marino. Libera si schiera contro l'assestamento di bilancio

Libera ha commentato in conferenza stampa le principali tematiche del Consiglio Grande e Generale, la cui nuova sessione inizia oggi pomeriggio al Centro congressi Kursaal.

"Arriva in Aula il provvedimento di variazione di bilancio presentato dal governo senza alcuna preventiva condivisione con le opposizioni e che è composto da 5 articoli assolutamente di peso e vincolanti sia per le generazioni presenti che per quelle future - manda a dire Luca Boschi, consigliere di Libera, attraverso un comunicato. Tra gli articoli del progetto di legge, troviamo infatti il via libera all’indebitamento del nostro Paese attraverso l’emissione di titoli di Stato per un importo di 500 milioni di euro, ma al momento noi non ne conosciamo gli interlocutori né tantomeno le condizioni e le relative misure di sostenibilità. Il Consiglio Grande e Generale sta diventando purtroppo l’unico e ultimo luogo di confronto tra maggioranza e opposizione".

"A mio avviso, se la politica dimostrasse la necessaria responsabilità, la migliore soluzione sarebbe costituita dalla creazione di un fondo supportato da 'Paesi amici' - rimarca Alessandro Bevitori, consigliere di Libera -. Viceversa, se la politica dovesse dimostrare, come temo, ancora scarso livello di responsabilità, indubbiamente la soluzione migliore è rappresentata dall’avvio di programmi specifici con gli organismi sovranazionali. Ad ogni modo, invito a tenere gli occhi ben aperti perché questo passaggio costerà circa 20.000 euro a ogni singolo cittadino sammarinese, neonati inclusi".

Leggi il testo integrale del comunicato

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Libera