San Marino. Il 7 agosto in scena Tower Jazz Composers Orchestra

San Marino. Il 7 agosto in scena Tower Jazz Composers Orchestra

Con il concerto della Tower Jazz Composers Orchestra di venerdì 7 agosto a Città di San Marino (Cava dei Balestrieri, inizio alle ore 21:15, ingresso gratuito sino a esaurimento posti), l’Ace Jazz Festival San Marino completa il poker dei suoi concerti principali. Ma il festival è lungi dall’essere concluso: rimangono ancora numerosi concerti “A bassa densità”, che si terranno ogni sabato pomeriggio sino al 22 agosto.

Assai più che una big band: la Tower Jazz Composers Orchestra andrà in scena con ben 24 musicisti sotto la direzione di Alfonso Santimone (impegnato anche all’elettronica) e Piero Bittolo Bon (anche a sax alto, clarinetto basso, flauti). Per l’occasione, l’orchestra ospiterà come special guest il sassofonista Stefano Bedetti.

La serata festivaliera proseguirà poi presso La Fratta di San Marino con la jam session animata dal trio di Michele Sperandio (inizio alle ore 23:30).

I concerti si svolgono nel più rigoroso rispetto delle normative e ordinanze per gli spettacoli dal vivo, in seguito alle quali i posti disponibili saranno limitati. Per permettere una più ampia partecipazione di pubblico, il concerto della Tower Jazz Composers Orchestra sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social del festival (www.facebook.com/AceJazzFestivalSanMarino).

Ace Jazz Festival San Marino è un evento voluto dalla Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, organizzato dall’Associazione Produzione Culturale con la direzione artistica di Sara Jane Ghiotti, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e realizzato grazie alla preziosa sinergia pubblico privato con il contributo di Conad Azzurro Superstore, Dpiù, Gruppo C’è Supermercati Affiliati Coal, La Sociale, Titancoop.

 

La Tower Jazz Composers Orchestra, formatasi nel 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, che riuscendo a mantenere in costante attività un simile organico conferma la fama di essere uno dei club più intraprendenti sulla scena non soltanto nazionale quanto per lo meno europea. Il fatto che il club ferrarese sia un centro d’attrazione per numerosi jazzisti di varia estrazione ha creato un bacino musicale particolarmente ricco dal quale l’orchestra può attingere: uno di quei casi in cui la vita culturale ‘di provincia’ surclassa quel che al momento riescono a esprimere le grandi città.

L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), portando queste diverse esperienze a una sintesi comune, con una formazione e un repertorio più definiti. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi della Tower Jazz Composers Orchestra mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni (nel book dell’orchestra spiccano pezzi di Steve Coleman e Frank Zappa).

L’attività della Tower Jazz Composers Orchestra è sostenuta dal contributo della Regione Emilia-Romagna “Legge Musica L.R 2/18, art. 8”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy