Pedini Amati respinge le accuse di Rf: “Ho difeso San Marino”

Pedini Amati respinge le accuse di Rf: “Ho difeso San Marino”

Il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, risponde a Repubblica futura che l’ha criticato per i suoi litigi sui social con i sindaci del circondario.

“Sono noti a tutti gli attacchi portati al nostro Paese dagli amministratori del circondario contro l’ormai noto decreto 193 che rispetto ai più recenti Dpcm italiani concede alle nostre attività di ristorazione di restare aperte anche a cena così come è nota a tutti l’uscita di Matteo Ricci, un sindaco stimato con il quale la nostra segreteria di Stato collabora nell’ambito del progetto Ttt e verso il quale, sia chiaro, non nutro alcun astio personale. Sono rimasto infastidito però, come tanti sammarinesi, dalle parole del sindaco di Pesaro, primo perché non possiamo permettere che non venga riconosciuta la nostra indipendenza e poi perché non è assolutamente accettabile che l’operato del governo di uno Stato sia etichettato con toni denigratori per il mio Paese. Per cui, se come dicono da Rf ‘l’orgoglio nazionale si scalda con Pedini’ (mi chiamo Pedini Amati), io ne vado orgoglioso. Se i sammarinesi, con questo governo, riscopriranno la voglia di difendere il Paese che amano dai detrattori noi avremo fatto il nostro dovere. Certo, non ho l’ambizione di farlo capire a chi invece ha cercato di svenderlo”, spiega il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, in un comunicato.

“I comunicatori di Repubblica futura concludono il capitolo del loro comunicato stampa che mi hanno voluto dedicare, chiedendosi se la nostra politica estera non si meriti qualcosa in più di ciò che io sto facendo. Io so che la politica estera, per importanza, si merita sempre qualcosa in più, so che il collega Luca Beccari sta portando avanti brillantemente numerose iniziative e so, per quanto mi riguarda, di aver incontrato meno di 7 giorni fa il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, con il quale ho siglato una dichiarazione congiunta che dà formalmente il via a grandi progetti. Inoltre so che dall’inizio del mio mandato ho incontrato almeno quattro volte il sottosegretario Mibact per il Turismo, Lorenza Bonaccorsi, e so di aver intrapreso un percorso per la redazione di un progetto di sviluppo territoriale che ha riscosso l’apprezzamento di 107 comuni del circondario e delle Regioni Marche ed Emilia Romagna e ha il sostegno dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite”, dichiara infine Pedini Amati.

Leggi il testo integrale della nota

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy