San Marino. Giunte, ecco tutti i risultati definitivi e i nuovi Capitani

San Marino. Giunte, ecco tutti i risultati definitivi e i nuovi Capitani

Sono stati diffusi in tarda serata dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni i dati definitivi delle elezioni per le Giunte di Castello.

Innanzitutto i dati sull’affluenza: sono andati a votare il 41,06% degli aventi diritto, con un calo del 4,68% rispetto alle elezioni del 2014. Un dato su cui ha influito senza dubbio la paura del contagio da covid-19 seppure dalle autorità siano state adottate rigide precauzioni.

Nonostante il calo, in tutti i Castelli con un’unica lista è stato raggiunto il quorum del 35% sotto al quale sarebbe stato necessario ripetere le elezioni.

Così a Montegiardino è stato riconfermato Capitano di Castello Giacomo Rinaldi. Il piccolo Castello è stato quello con l’affluenza maggiore.

Dall’altra sponda del Marano Giorgio Moroni è il nuovo Capitano di Castello di Faetano. Succede a Fanny Gasperoni.

Ad Acquaviva il Capitano per i prossimi 5 anni sarà Enzo Semprini. Prende il posto di Lucia Tamagnini. Curiosità: questo è il Castello con la percentuale di schede bianche o nulle più alta di tutte, quasi il 10%.

A Domagnano invece il nuovo Capitano è Marcello Andreani. Prende il posto di Gabriel Guidi.

Barbara Bollini è l’erede di Federico Cavalli alla guida di Borgo Maggiore. È l’unica donna Capitano di Castello di questa tornata.

Veniamo quindi ai Castelli in cui si sono sfidate più liste. 

A Chiesanuova si conferma Capitano l’inossidabile Marino Rosti che ha superato lo sfidante Fabio Mazza di quasi 10 punti percentuali.

A Fiorentino invece il nuovo Capitano è Claudio Mancini che ha avuto la meglio su Nicoletta Canini per soltanto 6 voti. Uno dei margini più risicati della storia delle Giunte. Mancini subentra a Giulia Andruccioli, alla guida del Castello da pochi mesi dopo l’elezione nel 2019 in Consiglio di Daniela Giannoni, Capitano eletto nel 2014.

Nella Capitale San Marino Città si registra un’altra riconferma: Tomaso Rossini continuerà ad essere Capitano di Castello per i prossimi 5 anni. Il primo cittadino ha superato agilmente gli sfidanti Daniele Volpini e Simona Capicchioni.

Infine Serravalle, dove si è registrato l’unico caso in cui il Capitano di Castello uscente ricandidato non è stato confermato. Vittorio Brigliadori infatti ha ottenuto soltanto il 21% delle preferenze. Il nuovo primo cittadino è Roberto Ercolani che ha sbaragliato la concorrenza con il 51% dei voti. Tra i due citati si è posizionato Giovanni Ragini.

Per conoscere la composizione esatta delle 9 Giunte occorrerà attendere domani quando ci sarà lo spoglio delle preferenze per i membri di Giunta (al massimo era consentito indicare due nomi).

—-

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy