San Marino. La cultura sammarinese premiata all’estero

San Marino. La cultura sammarinese premiata all’estero

“Un doppio riconoscimento che sa di buon auspicio.

Il film-opera Rivale – si legge in un comunicato -, diretto da Giulio Boato e tratto dall’omonima opera da camera composta nel 2019 da Lucia Ronchetti – neo direttrice della sezione Musica della Biennale di Venezia – si è aggiudicato due premi all’Arte Non Stop Festival – International Film & Art Festival di Buenos Aires: il Premio migliore artista alla soprano HsiaoPei Ku (già allieva dei Music Summer Courses di San Marino) e quello per la migliore Musica di un Documentario Musicale assegnato a Lucia Ronchetti e ad Augusto Ciavatta (direttore dell’opera).

La proiezione dell’opera-film Rivale era in programma, in abbinamento all’esecuzione dell’omonima opera, proprio in questi giorni (venerdì 4 dicembre) come evento conclusivo della Rassegna Musicale d’Autunno organizzata dall’Associazione Camerata del Titano e sospesa un mese fa a causa dell’emergenza Covid19. Un appuntamento che sarà riprogrammato, insieme agli altri concerti rinviati, non appena la situazione sanitaria lo renderà possibile.

L’opera Rivale per voce femminile, violoncello, ensemble di ottoni e percussioni metalliche aveva debuttato in prima italiana a Rimini nell’estate 2019 nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana, mentre il film era stato presentato al Roma Europa Festival di Roma e al cinema Fulgor di Rimini nel novembre 2019. La trama è tratta dalla Gerusalemme liberata del Tasso e racconta in modo inedito il rapporto fra Tancredi e Clorinda. La musica, ispirata alla teoria degli affetti barocchi, attinge ispirazione da citazioni colte da Des Pres, a Händel, ai Led Zeppelin.

“È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – commenta il M° Augusto Ciavatta, direttore dell’Associazione Camerata del Titano – perché idealmente rappresentativo del nostro lavoro di oltre trent’anni, e perché conferma le capacità di affermazione delle istituzioni culturali sammarinesi a livello internazionale. L’Orchestra e l’Associazione Camerata del Titano, la San Marino Artist e i San Marino International Music Summer Courses hanno tracciato un percorso e continuano a raccoglierne i frutti”. “Un sentito ringraziamento – continua Ciavatta – va ad Alessandro Taverna, alla Sagra Musicale Malatestiana, a Lucia Rocchetti, a Hsiaopei Ku e a tutti coloro che insieme a noi hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo prestigioso riconoscimento”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy