The Space e Filippo Bacciocchi & Partners celebrano un anno di grandi successi

The Space e Filippo Bacciocchi & Partners celebrano un anno di grandi successi

 

Giovani, digitali, flessibili. Inarrestabili, anche in un anno in cui la pandemia globale legata al Covid-19 ha causato un crollo epocale di posti di lavoro, fatturati aziendali ed indicatori macroeconomici.

Sono le aziende fornitrici di servizi dedicati al web tra le poche a poter guardare il 2020 in maniera più che positiva. 

 

Quella che era vista solo come un’opportunità, d’altronde, si è trasformata in necessità.

Per molte imprese i servizi dedicati alla vendita online sono stati l’unica vera ancora di salvezza in tempo di pandemia.

Una tendenza confermata anche dai dati: secondo una ricerca del Consorzio del Commercio Elettronico, nel 2020 nella vicina Italia gli e-commerce hanno generato un fatturato di circa 58,6 miliardi di euro.

L’incremento dei ricavi nel settore degli acquisti online è stato di 3,5 miliardi di euro, segnando un +6,3% rispetto al 2019.

Anche nel nostro territorio i casi virtuosi di aziende che sono riuscite a cavalcare magistralmente l’onda dell’innovazione e con questa superare la pandemia in maniera positiva non mancano. A questo proposito, abbiamo intervistato Filippo Bacciocchi, digital marketer e imprenditore che ormai da 7 anni opera con successo a San Marino.

 

Filippo, che 2020 è stato?

La pandemia ha sicuramente portato in dote diversi problemi, primo tra tutti il riorganizzare tempi e spazi di lavoro, miei e dei miei collaboratori e soci.

La crisi è stata quindi l’occasione per fermarci e formarci oltre evolvere i flussi di lavoro, offrendo ancor più valore, servizi e risultati ai nostri clienti.

Direi che ci siamo riusciti con successo”.

 

Quali sono i dati che certificano questo successo?

The Space, web agency che ho fondato tre anni fa insieme ai miei soci, ha incrementato il suo fatturato del 50% nel 2020.

Trend positivo confermato anche per l’altra società di consulenza digitale che porto avanti con passione da molti anni, Filippo Bacciocchi & Partners, che ha chiuso l’anno con un aumento dei ricavi del 35%”.

 

Quali sono gli ingredienti alla base di questi importanti successi?

Sicuramente le necessità e i problemi che la pandemia ha portato in dote hanno accelerato la transizione di molti store e organizzazioni verso il digitale, ma sarebbe sbagliato parlare di fortuna.

Semplicemente abbiamo raccolto i risultati delle idee che nel corso degli anni abbiamo seminato con passione.

Oggi anche un’azienda offline non può fare a meno di dotarsi di strumenti di marketing digitale, se l’obiettivo è stare al passo con i tempi ed evolvere il proprio modello di business”.  

 

Ci puoi raccontare un aneddoto che non dimenticherai?

“Durante il primo lockdown, quando è emerso chiaramente che il settore dell’e-commerce sarebbe andato incontro a un’enorme espansione, abbiamo creato una business unit dedicata alla consulenza su Amazon, supportando gli imprenditori ad approcciare il marketplace più famoso al mondo.

Il neonato brand, che abbiamo chiamato Amz Partner, ha riscosso subito grande successo, ottenendo risultati davvero notevoli in soli 8 mesi.

La capacità è stata fornire un servizio di affiancamento strategico ma necessario in un momento puntuale e preciso”.

 

Quali progetti in cantiere per il 2021?

La digital trasformation, fenomeno che ormai riguarda tutti i settori della nostra società, non prevede battute di arresto o rilassamenti.

Ecco perché anche nei prossimi 12 mesi porteremo a compimento diversi progetti a cui stiamo lavorando già da alcuni mesi”.

 

Puoi darci delle anticipazioni?  

Certamente. The Space, a partire dal mese di marzo, avrà una nuova sede.

L’aumento di fatturato coincide con l’assunzione di nuovi dipendenti, giovani programmatori e marketer che vogliamo fare crescere e rendere vere eccellenze nel loro specifico settore di riferimento.

Per questo, avremo bisogno di più spazio nonostante tutti i nostri dipendenti sono liberi di lavorare da remoto.

Allo stesso tempo, vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di tutti i servizi di marketing digitale presenti sul mercato.

Ecco perché, oltre alla realizzazione di siti web, la strategia e l’advertising, abbiamo in programma nuove acquisizioni, riguardanti in particolare la creazione di contenuti digitali innovativi”.

 

 Per concludere, che 2021 ti aspetti sul fronte del business? 

Anche quando la vita riprenderà con i ritmi e le abitudini a cui eravamo abituati prima del Covid-19, le vendite online continueranno ad affiancare quelle dirette in negozio e in azienda perché il modo di fare acquisti degli utenti è cambiato, integrando in modo naturale lo shopping online a quello fisico.

Il nostro principale obiettivo per il 2021 è senza alcun dubbio quello di sostenere le aziende con la nostra professionalità e i nostri servizi per avviare una fase di rilancio per l’economia tutta, che abbraccia ogni individuo della società, dalle aziende e dagli imprenditori ai consumatori e alle famiglie.

L’economia vince se risponde alla sua vera vocazione: circolarità ed equilibrio tra tutti i membri della società.

In questo modo c’è vero futuro, progresso e maggior benessere”.

 

Grazie Filippo ed in bocca al lupo per il futuro!

www.thespacesm.com

info@thespacesm.com

0549 964894

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy