San Marino. Npl, pronti per la abbuffata, Marino Cecchetti

San Marino. Npl, pronti per la abbuffata, Marino Cecchetti

Npl, pronti per la abbuffata

Marino Cecchetti

Notizie dalla “Commissione Consiliare d’Inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative che hanno coinvolto la Società Credito Industriale Sammarinese – Banca CIS e sulle crisi bancarie”?

La Commissione ha completato la parte su Banca Cis il 20 ottobre. Ha ancora tre mesi per quella sulle “crisi bancarie” in generale.

Ormai è una Commissione devitalizzata. Benché la relazione su Banca Cis in Commissione sia stata approvata all’unanimità, poi in Consiglio Grande e Generale i partiti sono tornati a dividersi sul da farsi, neutralizzando il lavoro fatto e pregiudicandone il prosieguo.

Relazione, ordini del giorno e documentazione su Banca Cis sono stati trasmessi al Tribunale. Risultati? Mercoledì scorso si è saputo del provvedimento del Commissario della Legge dr. Simon Luca Morsiani sull’indagine giudiziaria – di cui si è parlato per anni – incentrata proprio su Banca Cis.

Ecco i commenti, a caldo, di due membri della Commissione, espressi in CGG.

Giovanni Zonzini, Movimento Rete, maggioranza: “Oggi è il giorno più buio della giustizia sammarinese, che se fosse mai nata oggi sarebbe morta”.

Fernando Bindi, Repubblica Futura, minoranza: “I centri affaristici di Milano, Urbino, Roma, con le loro emanazioni sammarinesi di studi professionali o centri istituzionali, sono pronti a rimpadronirsi della grande abbuffata degli Npl creati abbondantemente negli anni 2009-2016”.

In più ci sono i 150 mln del prestito Cargill. Una nuova ondata di predoni esterni, assistiti dai soliti azzeccagarbugli nostrani, si abbatterà sul Paese protetti gli uni e gli altri dalla solita immunità. Predoni già descritti da Biagio Bossone, ex Presidente e di Banca Centrale e dell’Associazione Bancaria Sammarinese. S’ingozzano e se ne vanno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy