San Marino. Storia di una torta nata in tempo di guerra

San Marino. Storia di una torta nata in tempo di guerra

Storia di una torta nata in tempo di guerra

La torta Tre Monti e la Torta Titano hanno fatto parte dell’ immaginario collettivo dei sammarinesi e dei turisti che per decenni hanno visitato la Repubblica

Rimane una storia che intreccia le vite di chi ha trovato rifugio a San Marino durante la seconda guerra mondiale e gli abitanti di questa Nostra terra. E’ dall’incontro tra i rifugiati della famiglia Mambelli e la storica famiglia Michelotti che nasce un progetto che finirà per colpire l’immaginario collettivo. Pochi giorni fa la famiglia Michelotti ha perso l’ultimo discendente diretto. Se ne è andata la Maesta Renata, l’ultima ancora in vita degli otto fratelli, figli di Simone, quel Simone che nel 1942 fonda la Serenissima e regala alla ripresa economica del dopo guerra il prodotto di merchandising (a tempi la definizione non esisteva) più conosciuto dopo il moscato: la Torta Tre Monti e la torta Titano. (…)

Tratto da La Serenissima

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy