giovedì 11 febbraio 2021 08:29
RICORRENZA

Anche San Marino non dimentica le vittime delle foibe

Anche San Marino non dimentica le vittime delle foibe

Anche la Repubblica di San Marino ha preso parte al Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. 

Il nostro Paese si unisce al Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica Italiana nel 2004, in segno di vicinanza alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano–dalmata nel secondo dopoguerra”, ha detto il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, sulla propria pagina Facebook.

“Ci uniamo a tale commemorazione non solo nel doveroso ricordo di tragici fatti storici relativamente recenti, che hanno coinvolto territori tradizionalmente vicini alla Repubblica, come la Dalmazia, separati da noi solamente da un lembo di mare Adriatico, ma anche nella forte consapevolezza di dover portare avanti quotidianamente la lotta contro ogni violazione dei diritti umani. È pertanto un dovere ricordare e difendere i valori di pace, libertà e giustizia su cui si fonda la Repubblica anche in momenti come questo, nella consapevolezza che rendere onore alle vittime di questa tragedia è un dovere per noi stessi e per l’insieme della comunità internazionale. A fronte di ogni ricordo di eventi che hanno segnato la storia deve esserci l’impegno ad agire con ogni strumento affinché certi episodi non abbiano a ripetersi e affinché vengano mobilitate le scuole, le istituzioni e la società civile al fine di instillare una vera e propria cultura della pace che permei la coscienza dei nostri cittadini”.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: SdS Esteri