San Marino. Lonfernini: “Mai manifestato l’auspicio della chiusura di ‘La Serenissima’”

San Marino. Lonfernini: “Mai manifestato l’auspicio della chiusura di ‘La Serenissima’”

“Una cosa è esprimere un parere, seppure fortemente critico, altra, ben altra, è muovere censure o attacchi a questo o quel giornale. Chiunque svolga una professione di carattere pubblico, noi politici per primi, sa perfettamente di essere non solo esposto ma vincolato al giudizio dell’opinione pubblica, siano essi lettori o elettori”.

Lo dice a chiare lettere in un comunicato Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Lavoro e l’Informazione, intervenendo dopo la dura reazione del quotidiano “La Serenissima” alle parole del politico sabato in Consiglio Grande e Generale (“La Serenissima è un giornaletto che non alcun criterio di svolgere l’attività di informazione”).

A scatenare la querelle è stata la notizia, poi smentita da Governo e dall’agenzia delle dogane italiana, diffusa dal quotidiano circa il blocco a Milano dell’aereo con a bordo i vaccini destinati a San Marino.

Una fake news in piena regola, una bufala smentita clamorosamente – afferma ancora Lonfernini -. Così come ho contestato, e continuerò a farlo, lo scorretto intreccio fra fatti e opinioni, che qualunque giornalista alle prime armi sa bene di dover tenere separato, in osservanza alle più elementari regole di etica e deontologia professionale. Pareri e giudizi che appartengono alla convivenza civile e democratica, e che mi batterò sempre perché siano espressi in piena libertà, anche quando scomodi o pungenti. Molto diverso è stravolgere le parole e plasmarle a beneficio dell’una o dell’altra verità”.

Non ho mai manifestato l’auspicio della chiusura del giornale ‘La Serenissima’ – aggiunge – e mai proferito minacce che invece oggi mi si vogliono attribuire in un sorprendente leit motiv monocorde che sembra unire saldamente certa politica e certa informazione. È proprio questo il comportamento che mi preoccupa e che contesto – ribadisce il segretario di Stato per il Lavoro -. Sono e resto un fermo tutore della libertà di stampa e di opinione, in osservanza alle regole che attengono all’esercizio dell’informazione, che impongono in primo luogo il rispetto della verità e la verifica rigorosa e puntuale delle fonti prima di pubblicare ogni notizia. Mi spiace che gli operatori di ‘La Serenissima’ e i loro sodali interpretino un mio giudizio come ‘frasi che rappresentano una minaccia per la democrazia e la tutela dell’informazione sammarinese’; mostrano una spiccata permalosità e nervi scoperti che forse fanno capire di aver colto nel segno”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy