mercoledì 7 aprile 2021 14:29
POLITICA

San Marino. La scuola di formazione torna con 4 appuntamenti sull'Europa

San Marino. La scuola di formazione torna con 4 appuntamenti sull'Europa

Torna la Scuola di Formazione Politica promossa dai Giovani Democratico Cristiani di San Marino. Un'iniziativa che vede la collaborazione di realtà prestigiose come le Fondazioni Adenauer e De Gasperi.

Lo rende noto un comunicato stampa. "Il progetto è rivolto alle nuove generazioni allo scopo di offrire gli strumenti adatti ad affrontare le sfide complesse che il mondo moderno mette loro davanti, gettando le basi della formazione della futura classe dirigente. Quattro gli appuntamenti in programma nel mese di aprile (tutti i giovedì a partire dalle 18.30 sulla piattaforma Zoom) che ruoteranno attorno al filo conduttore "Democrazia Cristiana e l'Europa: Ieri, oggi e domani". Guardando alla storia dei Partiti Democristiani, specialmente quello tedesco (Zentrum), italiano (Partito popolare) e sammarinese (PDCS), si cercherà di comprendere quali siano state le motivazioni per gli uomini e le donne del passato di dedicarsi a questo impegno, e si rifletterà sull'identità della Democrazia Cristiana oggi. Il primo appuntamento andrà in scena giovedì 8 aprile a partire dalle 18.30 e avrà come titolo "Prospettiva storica: Nascita e storia dei partiti democristiani". Tra i realtori Markus Krienke, Max Vandi, Pasquale Valentini. Per partecipare è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero +393371008419. Il secondo appuntamento, in programma il 15 aprile prossimo, si soffermerà invece su "Prospettiva ideale: quali sono i principi dei partiti democristiani?" Il 22 aprile ci si interrogherà invece sulla "prospettiva attuale: i partiti democratico – cristiani di fronte alla sfida del populismo". Il primo ciclo di appuntamenti di chiuderà il 29 aprile con il quarto appuntamento "Prospettiva europeista: la democrazia cristiana e l'Europa". "Un percorso – spiega il presidente dei GDC Lorenzo Bugli – che sarà propedeutico alla mostra sui padri fondatori dell'Europa da noi promossa e organizzata per il mese di maggio. La Scuola di Formazione politica – ribadisce sempre Bugli – è un progetto reso possibile grazie al lavoro importante svolto in questi mesi sul fronte dei rapporti internazionali, come certificato anche dalla partnership prestigiose con le Fondazioni De Gasperi e Adenauer. Il 22 aprile, inoltre, avremo con noi un ospite di assoluto rilievo, Stephan Toscani, presidente della Regione del Saarland".

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782