mercoledì 21 luglio 2021 17:28
CULTURA

San Marino. Al via "Classica Giovani", stagione concertistica di giovani musicisti

San Marino. Al via

"Nasce a San Marino la prima Stagione Concertistica di musica classica dedicata a giovani musicisti.

L'Associazione Musicale Allegro Vivo - si legge in una nota -, sempre attenta e sensibile in questi anni a creare eventi ed opportunità per i giovani talenti, organizza la prima edizione di "Classica Giovani" 2021, dedicata ai musicisti vincitori di concorsi internazionali. 

Il progetto nasce dal desiderio di dedicare uno spazio concertistico ben delineato di sostegno ai giovani artisti, i più penalizzati dal fermo artistico dovuto alla pandemia ed i primi a cui deve andare la tutela da parte delle Istituzioni e degli operatori culturali.

Tre i concerti in calendario che si svolgeranno il lunedì sera alle ore 21.00 presso il Chiostro dei Padri Servi di Maria a Valdragone, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, il sostegno della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e della Società Unione Mutuo Soccorso ed in collaborazione con Istituto Musicale Sammarinese ed Istituti Culturali. 

L'età media dei musicisti protagonisti è di 20 anni. Ad inaugurare la prima edizione, lunedì 26 luglio, sarà il giovanissimo pianista Elia Cecino recentemente vincitore del Concorso internazionale Ricard Vines di Lleida e del prestigioso Premio Venezia. E' tra i pianisti italiani emergenti più interessanti di questi ultimi anni, gira il mondo tra concerti e concorsi sfoggiando una sensibilità interpretativa fuori dal comune. La sua vita é scandita dal rigore nello studio e dalla necessità di coltivare al meglio il suo talento.

Nato nel 2001 si esibisce con continuità in recital, spaziando nel vasto repertorio pianistico, in numerose città italiane ed Europee quali Trieste, Venezia, Grosseto, Padova, Verona, Amburgo, Vienna, Udine, Milano. Nel 2020 ha pubblicato il suo CD di debutto dedicato a musiche di Beethoven, Chopin e Scriabin ed un secondo album monografico dedicato a Chopin.

Il programma musicale a San Marino prevede musiche di Liszt, Prokofiev e Mendelssohn.

 Gli altri due appuntamenti, previsti Lunedì 2 e 9 Agosto, avranno come protagonisti il Duo violino e pianoforte Rimonda-Cavalleri, ed il sammarinese Francesco Stefanelli in un recital per violoncello solo.

L'ingresso è di € 5 e parte del ricavato andrà in sostegno a giovani studenti del Mozambico.

Per informazioni info@allegrovivo.org tel. 331 3991379.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie