mercoledì 15 settembre 2021 08:18
IL LIBRO

San Marino. Nuova presentazione del libro "La Chiesola di Corianino"

San Marino. Nuova presentazione del libro

Verrà presentato domani, giovedì 16 settembre 2021, “La Chiesola di Corianino. Faetano e Corianino Storia di una Comunità, storia di un Circolo”.

Il libro, pubblicato dalla Carlo Filippini Editore, è curato da Anna Guerra, ricercatriche che ha vinto il bando di ricerca promosso dal Circolo Ricreativo di Corianino nel 2017 e racconta della piccola chiesa che si trova appunto a Corianino, frazione del Castello di Faetano, in sommità del sinuoso susseguirsi di creste calanchive che formano la vallata del torrente Marano, tipiche del territorio sammarinese.

Un edificio molto caro alla comunità che vive o che ha vissuto nel piccolo poggio creatosi nei secoli nelle sue vicinanze. La Chiesola, utilizzando un antico toponimo del luogo, deve questa nuova linfa scientifica grazie anche all’importante intervento di restauro conclusosi nel 2012, grazie all’investimento di ingenti risorse da parte dell’Ente Cassa di Faetano, che ha portato alla luce elementi architettonici e decorativi molto interessanti.

La presentazione si terrà alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze dell’Ente Cassa Faetano. A condurre la serata, il dottor Daniele Cesaretti. 

A tutti gli intervenuti verrà regalata la riproduzione FAETANO 1865 dei fratelli Fabrizio e Tiziano Bugli.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782