Osla: “Una rivoluzione tecnologica per la Pa di San Marino”

Osla: “Una rivoluzione tecnologica per la Pa di San Marino”

“La fattura elettronica, su cui Osla ha organizzato lo scorso 14 ottobre un partecipassimo e interessante convegno, è uno degli ultimi esempi di come la tecnologia sia sempre più utilizzata – e utile – nelle comunicazioni tra cittadini, imprese e uffici pubblici. Ed è anche un esempio di come il nostro paese si trovi troppo spesso ad adottare evoluzioni tecnologiche con ritardo o perché indotto da fattori esogeni. Si ricordi ad esempio le ricette mediche online, di cui si parlava da anni e implementate in tutta fretta a causa del Covid”.

E’ quanto si legge in un comunicato di OSLA. “Addirittura la vicina Italia, la cui burocrazia è nota, inizia ad essere su alcuni servizi più innovativa di San Marino.

Osla da sempre sostiene che ci siano tecnologie e strumenti per rendere più semplici, efficaci e meno dispendiose le comunicazioni tra privati e Pa. D’altronde basta guardare cosa succede in tutta Europa. Famoso è l’esempio inglese, dove presentarsi fisicamente in un ufficio pubblico è una eccezione in quanto quasi tutto si può fare online.

Questa deve essere la strada da intraprendere il prima possibile.

Anche l’emergenza Covid sul Titano, che ha costretto il mondo a ripensare tanti servizi con soluzioni da remoto, non è stata sfruttata appieno. Si è sì organizzato un sistema di prenotazioni online, ma esclusivamente per recarsi in presenza negli uffici senza assembramenti e non per evitare di dovercisi recare fisicamente.

La rivoluzione tecnologica della Pa sarebbe certamente un vantaggio per cittadini e imprese, in termini di tempo e costi, ma soprattutto lo sarebbe per lo Stato stesso, che potrebbe usare meno personale ed efficientare i processi, rendendo inoltre il paese più attrattivo per investimenti interni ed esteri.
Per questo dovrebbe essere una delle prime riforme strutturali che San Marino deve adottare per rilanciare il comparto economico.

Le soluzioni tecniche esistono già da anni, occorre avere le capacità ed il coraggio di adottarle intelligentemente”.

—-

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy